Eliminare il cognome paterno

Inviata da Giulio. 20 gen 2015

Buongiorno! Sono maggiorenne e mi piacerebbe non avere più il cognome paterno. Un ragazzo di 18 anni può decidere di non volerlo più ed eliminarlo? La motivazione è molto semplice, non è mai stato mio padre, ma solo la materia prima grazie alla quale sono nato. Non ha mai mostrato alcun interesse nei miei confronti e io non intendo portare ancora il suo cognome.

Miglior risposta

Pur essendo situazione delicata, la sostituzione del cognome con altro è un procedimento amministrativo la cui procedura è molto più elastica per la definizione in senso positivo. Fermo restando che vi sono una serie di motivazioni previste dalla Legge, a mio avviso, nel Suo caso, può essere compiuta una particolare azione legale che sfocerà nel soddisfare la Sua richiesta.
Disposto a seguire il caso, può contattarmi facilmente.
Distinti saluti.
Avv. Pasqualfabrizio A.dro A.sto Fràncica Mayo

Studio Legale Avv. Pasqualfabrizio A. A. Fràncica Mayo Avvocato a Vibo Valentia

5 Risposte

Non penso sia possibile in quanto non vi sono i motivi richiesti dalla legge; ma potrebbe, invece, sempre con l'assistenza di un legale, aggiungere il cognome di sua madre ed utilizzare solo quello.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Non ritengo che vi siano i presupposti per il cambio del cognome, che può essere chiesto in caso di cognome ridicolo oppure appartenente a personaggio pubblico il cui cognome sia "infangato" e casi simili; tuttavia potrebbe chiedere invece il risarcimento dei danni morali, con una causa in Tribunale, diverse sentenze sono state emesse di recente a questo proposito. Cordialità.

La normativa che regola la modifica del nome ovvero l'aggiunta o l'eliminazione del cognome prevede, fondamentalmente, che vi siano ragioni tali per cui può essere utile modificare o eleminare un nome perché ridicolo, o troppo simile ad altra persona pubblica o conosciuta che avuto problemi e altro. Nel suo caso non rinvengo nessuna di queste ragioni, e temo non sia possibile.
saluti