È vero che anche i nonni possono dover dare gli alimenti?

Inviata da Stefania. 13 lug 2015

Ho letto di una sentenza del tribunale di Catania che ha optato perché fossero i genitori del coniuge che non passava gli alimenti a provvedere. Io sono nella situazione in cui il mio ex dice di non poter pagare, posso rivalermi sui nonni del bambino?

Miglior risposta

Gentile Signora,
qualora i genitori non abbiano i mezzi sufficienti per provvedere al mantenimento dei figli, i nonni, ai sensi dell’art. 148 del cod.civ. , possono essere chiamati a fornire ai genitori i mezzi necessari per provvedere al mantenimento dei figli.
Per chiarimenti ed approfondimenti, mi contatti tramite i recapiti telefonici pubblicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti.

Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gli ascendenti sono senz'altro tenuti al mantenimento in vece del genitore; occorre però che a ciò sia il tribunale a condannarli, a meno che non aderiscano alla richiesta spontaneamente. Il processo, accertata l'impossibilità materiale del genitore, dichiara l'ascendente tenuto a farlo, appunto, in sua vece.

Giusteschi Conti Avv. Nicola Avvocato a La Spezia

3 Risposte

In caso di inadempimento dei genitori o della impossibilità degli stessi, possono essere obbligati gli ascendenti, ex art. 148 c.c..

Avv. Maurizio Chiloiro

STUDIO LEGALE AVV. MAURIZIO CHILOIRO Avvocato a Taranto

8 Risposte

Sig. Stefania è possibile che i nonni siano chiamati a corrispondere gli alimenti per i nipoti qualora la situazione dell'obbligato principale sia di effettiva impossibilitò. occorre certo vagliare bene la sua situazione e se vi sono i presupposti proporre ricorso. per ogni chiarimento e approfondimento, se vuole mi può contattare sul portale. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Le confer6che ciò è possibile. In caso di inadempimento del genitore all'obbligo di mantenimento è possibile rivolgersi ai nonni.
Mi contatti pure tramite il portale se necessita di assistenza
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Certo i nonni hanno diritti e doveri nei confronti dei nipoti e laddove non provveda il figlio a pagare il mantenimento ai minori, si può fare una domanda per avere il pagamento della stessa da parte dei nonni.
Se necessita di ulteriori informazioni in merito mi contatti tramite il portale.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano