E se mi licenzio?

Inviata da antonio. 30 mag 2016 Licenziamento

Buonasera,
il mio datore di lavoro ancora non mi ha dato ancora copia di contratto e buste paghe, posso licenziarmi e usufruire della disoccupazione? Grazie

Miglior risposta

Salve Antonio,
Con il Jobs Act è cambiata l’indennità di disoccupazione. Dal 1 maggio 2015 la Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione sociale per l’impiego) è andata a sostituirsi all’Aspi e alla Mini Aspi, indennità introdotte dalla riforma Fornero nel 2012.
Per Naspi, si intende un assegno che spetta mensilmente a chi si trova in stato di disoccupazione involontaria.
Per ottenere la Naspi bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti :
- stato di disoccupazione involontario, non spetta dunque nei casi in cui il rapporto di lavoro sia cessato a seguito di dimissioni o risoluzione consensuale;
- requisito contributivo, servono tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione;
- requisito lavorativo,sono necessarie almeno trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
La circolare del’’Inps n.94 del 12 maggio precisa che in alcuni casi, anche chi si licenzia, può avere diritto alla Naspi.
Eccoli:
- mancato pagamento dello stipendio;
- avere subito mobbing o molestie sessuali sul lavoro;
- peggioramento delle proprie mansioni lavorative (cosiddetto demansionamento);
- variazioni di condizioni di lavoro a seguito della cessione dell’azienda ad altre persone (fisiche o giuridiche dell’azienda);
- spostamento del lavoratore da una sede a un’altra senza motivazioni plausibili (tecniche, produttive o organizzative);
- comportamento ingiurioso da parte del datore di lavoro.

Avv. Anna Realmuto

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Se il contratto non è firmato e non sono state fatte le Comunicazioni previste è come se lei lavorasse in nero. In tal caso dovrebbe prima far accettare il lavoro e poi pensare al resto

AP Civil Law Firm Alessandro Pedone Avvocato a Bergamo

8 Risposte

1 voto positivo

Se il datore di lavoro omette di consegnare le buste paga dovresti fargli richiesta scritta e, se dovesse persistere, il fatto potrà essere denunciato all'Ispettorato del lavoro. La legge prevede che in caso di mancata o ritardata consegna al lavoratore del prospetto di paga, di omissione o di inesattezza nelle registrazioni apposte su detto prospetto paga, sarà applicata al datore di lavoro l’ammenda da euro 125 a euro 770. Non ritengo quindi che possa licenziarti (rectius formulare le dimissioni) e usufruire della disoccupazione.
Saluti cordiali

Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento