È possibile pignorare il quinto della pensione all' inquilino moroso?

Inviata da Valentina La Porta. 25 mag 2017 Pignoramento

Salve, finalmente dopo un anno che non percepivo più il fitto sono riuscita a mandar via la mia inquilina, la quale è un'infermiera in pensione; so per certo che non ha immobili o altre proprietà. Sarebbe possibile pignorarle una parte della pensione per recuperare i soldi che mi deve?
Grazie mille

Miglior risposta

Gentile signora,
ottenuto il decreto ingiuntivo ed espletati i successivi adempimenti esecutivi , potrà essere effettuato un accesso presso banche e poste , anche per verificare anche l'esistenza di depositi intestati o cointestati al debitore, onde procedere al pignoramento.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni- Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

La pensione è pignorabile solo per l'importo superiore a euro 700 circa.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Si anche la pensione è pignorabile nella misura di un quinto, tuttavia parte della stessa, pari a circa euro 650, è indisponibile. Nello specifico se la pensione fosse di Euro 1450, l 'Importo pignorabile sarebbe di Euro 160 mensile.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno,
certamente potrà procedere pignorando lo stipendio. Potrà essere fino ad un quinto la somma che le verrà assegnata.
Se ha bisogno più dettagli, non esiti a contattarmi
Cordialmente
Avv. Lorenza Marchesi

Avv. Lorenza Marchesi Avvocato a Corteolona

18 Risposte

Certo ma non bisogna calcolare il quinto sull'intero importo della pensione bensi il quinto della somma rimasta detratta la parte impignorabile.....

Studio Legale Avvocato Katia R.Carosi Avvocato a Brugherio

38 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento