È legale un mutuo con tasso fisso 8% e senza possibilità di saltare una rata?

Inviata da Luigia. 23 mar 2015

Non ho l'anticipo pe la casa e mi hanno proposto questo mutuo a tasso fisso, solo che se salto anche solo una rata possono mettermi fuori dalla porta. È meglio che mi rassegno a vivere in affitto?

Miglior risposta

Mi sembra che l'ufficio della banca abbia indicato condizioni troppo gravose, al limite dell'usura. Le conviene presentarsi con un legale presso lo sportello banca proponendo soluzioni in linea con i tassi correnti, essendo eccessivo che in caso di mancato pagamento di una sola rata, la banca possa revocarle la linea di credito e cacciarla di casa - soluzione che mi sembra più un'intimazione che una realtà fattuale!

Io sono in grado di dirle se il tasso è usurario ma mi deve precisare l'entità e la durata. E' vero che in teoria se un debitore non paga una rata in base all'art. 1186 c.c. si può chiedere la decadenza dal beneficio del termine e chiedergli i soldi in un unica soluzione, tuttavia è prassi una certa tolleranza nei mutui immobiliari, di almeno 2/3 rate scadute, Prima di procedere giudizialmente il Mutuante deve però inviare almeno una diffida e comunque qualora il tasso praticato sia usurario si possono chiedere l'annullamento degli interessi. Cordiali saluti. Avv. Massimo Colangelo (Sulbiate prov. Monza e Brianza)

Avv. Massimo Colangelo Avvocato a Sulbiate

47 Risposte

Gentile Lea,
Tutti i mutui prevedono l'obbligo di pagare puntualmente le rate. La banca però non può metterla "alla porta" ma avrà il diritto di dichiarare risolto il contratto in caso di MANCATO pagamento (non di semplice ritardo nel pagamento quindi) che ricorre quando la rata si paga dopo il 180esimo giorno dopo la scadenza. Rimango a disposizione per i chiarimenti ulteriori. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza