È arrivata una bolletta dell'acqua non pagata di 70000 euro da mia nonna defunta

Inviata da Mattia. 24 mar 2015

La nonna a quanto pare non aveva pagato l'acqua per anni e adesso il comune di Gaeta sta chiedendo i soldi a me perchè ho accettato la sua eredità. Non sapevo avesse pure sti debiti però

Miglior risposta

Verifichi se i consumi sono effettivi, a che periodo si riferiscono e se il pagamento era stato in precedenza richiest, xche si prescrivono in 5 anni
Se dovuti, avendo lei accettato l'eredità, deve provvedere
Resto a disposizione

Le azioni contro e a favore degli eredi si prescrivono in 10 anni dall'accettazione dell'eredità.
Pertanto bisognerebbe vedere bene la Sua posizione per capire le azioni da intraprendere.
Mi contatti pure, se interessata.
Avv. Gabriella Bocchi

Studio Legale Bocchi Avvocato a L'Aquila

16 Risposte

Gentile Sig.ra Marica,
in qualità di erede, Lei (insieme agli altri eredi) è tenuta al pagamento dei debiti del defunto. La richiesta di pagamento da Lei ricevuta, tuttavia, mi sembra molto alta: a mio parere è il caso di verificare che non ci siano stati errori da parte della società che eroga il servizio. Inoltre, la fornitura dell’acqua rientra tra i contratti di somministrazione e il relativo diritto di credito è soggetto alla prescrizione quinquennale prevista dall’art. 2948, n. 4, del c.c. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un legale di Sua fiducia per verificare le eventuali azioni da intraprendere.
Resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito e invio i miei migliori saluti.
Avv. Luisa Gaspari

Avv. Luisa Gaspari Avvocato a Milano

4 Risposte

Buongiorno,
Le suggerisco di contattare un collega del luogo per verificare se la cartella è da impugnare, visto l'importo mi sembra davvero un errore, altrimenti Le suggerirà che cosa fare nello specifico per cercare la soluzione migliore.
A presto
Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)

Studio Legale Avvocato Giulia Gasparini Avvocato a Carpi

54 Risposte

Buongiorno, sarebbe bene controllare nello specifico quante fatture e quali consumi siano stati addebitati alla nonna. la somma in sé è altissima

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo