Dubbio su un certificato

Inviata da FrancescaStudiLegali. 17 set 2015

Non capisco bene cos'è l'autocertificazione di eredità o autocertificazione di successione di morte? Io posso da sola certificare che una persona è morta ed era sua volontà darmi in eredità una cosa?

Miglior risposta

Credo Le abbiano chiesto questa autodichiarazione (che è c.d. dichiarazione sostitutiva di atto notorio) in banca, posta o altri uffici a seguito della morte di un Suo congiunto.
Se così è, è necessario che siano indicati tutti i chiamati all'eredità/eredi secondo le prescrizioni di legge.
Mi chiami per assistenza se desidera.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentilissima Francesca,
Lei può autocertificare di essere erede di un soggetto defunto con dichiarazione sostitutiva atto di notorietà.
Resta il fatto che al fine di ereditare si procede secondo due modalità: per successione legittima secondo le disposizioni del Codice Civile oppure per testamento.
Per darle una risposta specifica ed esauriente occorrerebbe approfondire le circostanze.
A Sua disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Lei può fare l'autocertificazione sostitutiva dell'atto notorio ove dichiara sotto la propria responsabilità l'avvenuto decesso, le generalità degli eredi e l'eventuale presenza del testamento, se redatto. Per l'apertura della successione dei beni, se vi è testamento si deve fare tramite notaio. Se non vi è testamento lei può fare la dichiarazione di successione all'agenzia delle entrate. Obbligatoria per eredità di beni immobili e somme maggiori a 100.000€. Qualora tuttavia non ci fosse testamento, la successione avviene a favore degli eredi nelle quote stabilite dalla legge, quindi senza possibilità per lei di indicare quali beni le avrebbe destinato il defunto. Il defunto può destinare i beni a persone specifiche, o alcuni dei beni, solo tramite testamento. Resto a disposizione.

Cordiali saluti
Avv. Soardi Francesca

Avvocato Soardi Francesca Avvocato a Pisogne

9 Risposte

No signora. Lei può soltanto certificare, che il suo coniuge o un prossimo congiunto sia deceduto. Pe rutto il resto, soprattutto in materia di eredità si devono seguire le indicazione e prescrizione del codice civile

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina