dopo 36 mesi di rinnovi la maternità impedisce il tempo indeterminato

Inviata da Andre. 18 mar 2018 Contratti

Buongiorno, la mia ragazza lavora in una multinazionale da più di 3 anni con rinnovi a tempo determinato di vario tipo (stage iniziale + varie sostituzioni maternità). poche settimane prima dalla scadenza dell'ultimo contratto determinato per l'ennesima sostituzione maternità, ha scoperto di essere incinta. Prima della notizia il titolare aveva tranquillizzato sulla trasformazione del contratto con passaggio a tempo indeterminato ma ora abbiamo il timore che l'impegno non venga mantenuto. La domanda che rivolgiamo è la seguente: avendo accumulato complessivamente 39 mesi di lavoro, suddivisi nelle varie forme e con le relative liquidazioni alla fine dei singoli periodi, che diritti ha maturato la mia compagna? quante possibilità abbiamo di raccogliere l'impegno formale del titolare ad assumerla a tempo indeterminato alla fine della maternità? ammesso che la permanenza oltre i 36 mesi non rappresenti già un obbligo del titolare di assumere a tempo indeterminato e riconoscere la maternità alla dipendente. Grazie in anticipo per l'attenzione dedicata.

Miglior risposta

Egregio signor Andre,
se alla fine della maternità ( di chi sostuisce) non è stato trasformato il rapporto di lavoro della Sua ragazza in rapporto di lavoro indeterminato,sempre che il datore non tenga fede per l'assunzione a tempo indeterminato che comporta la relativa tutela della maternità, necessariamente la sua ragazza dovrà impugnare entro 120 giorni la cessazione del rapporto di lavoro con, fin da subito e quindi è bene impugnare immediatamente la cessazione, far conoscere per iscritto che è a disposizione per la prestazione lavorativa e, nel caso iniziare la causa di lavoro per il riconoscimento del rapporto a tempo indeterminato e l'impugnazione del licenziamento entro i 180 giorni successivi.
Sono a disposizione per ogni chiarimento e professionalmente
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti