dominiksenza@gmail.com

Inviata da Dominik. 9 feb 2023 Diritto delle locazioni

Salve ho peso in una casa in affitto ma non mi ha fatto il contratto ,ho le ricevute che lo dimostrano ,io do via tutta la pensione civile e l inabilità permanente ma lui dice che mi sbatte fuori con le autorità. Come posso difendermi almeno se aspetta che arrivan altra pensione. Grazie

Miglior risposta

Il motivo per cui il proprietario dice che la vuole "sbattere fuori di casa" con le autorità quale sarebbe? Non è certo così semplice. Se lei occupa una appartamento e ha intenzione di continuare ad occuparlo, non ha certo il diritto ad star lì senza pagare nulla, e men che meno a pretendere indietro quanto già pagato. Certo è che il proprietario le doveva fare un regolare contratto. Lei può semmai denunciare il fatto alla Guardia di Finanza o all'Agenzia delle Entrate e in quella sede lei come conduttore avrebbe anche il diritto di procedere con una registrazione tardiva, che comporta il pagamento di limitate sanzioni, ma scongiura per lei il pericolo di essere ritenuto in solido con il proprietario responsabile per l'omesso pagamento dell'imposta di registro; in questo caso potrebbe meglio tutelarsi.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Salve,
Se non c’è un contratto scritto e registrato può farsi restituire tutto quanto pagato e può rifiutarsi di continuare a pagare. Per tutelarsi necessità di un avvocato. Resto a sua disposizione.
Distinti saluti
Avv. Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni