Sezione L'Avvocato risponde di StudiLegali.com

Tutte le domande

3 APR 2024

Non mi piace l’abito che ho scelto. Ho acquistato un abito ma poi me ne sono pentita, ...

Ho acquistato un abito ma poi me ne sono pentita, il totale è 3000€ e di acconto ho dato 1000€, ho firmato il contratto con il codice dell’abito e le scarpe scelte. Il contratto è stato fatto una sett... Vedi la domanda

Miglior risposta

Il diritto di recesso "incondizionato" da esercitare entro 14 gg è previsto solo per i contratti "a distanza", cioè quelli negoziati fuori dei locali commerciali. Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
13 MAR 2024

Erede non convivente e vertenza sindacale.. Sono erede non convivente , la persona d...

Sono erede non convivente , la persona deceduta sono 10 anni che non la vedo. Dopo il suo decesso è arrivata una vertenza sindacale di una presunta signora che ha detta sua faceva la la badante per 2 ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Si deve rivolgere ad un legale della sua città per avere effettivamente miglior tutela. Peraltro, eventuali ipotetici ed asseriti crediti di lavoro a questo punto, se stanno così le cose, sarebbero in...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
6 FEB 2024

Ho l'obbligo di mantenere mio fratello?. Buongiorno, scrivo in merito ad un grosso problema...

Buongiorno, scrivo in merito ad un grosso problema che mi affligge pesantemente. Premetto di essere una donna sposata con una figlia di 4 anni, in casa con la mia famiglia, da quando è venuto a manca... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Signora, ha ragione Suo marito in quanto non pare che Suo fratello non sia in grado di procurarsi il proprio sostentamento per le esigenze primarie. Giuridicamente solo se lo stesso potrà di...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
6 FEB 2024

Rinuncia eredità padre ma non della nonna, come funziona?

Salve, ho una domanda da porre. Mio padre è venuto a mancare da poco, lui risultava nullatenente, però aveva debiti. Se io rinunciassi alla sua eredità,che comprenderebbe quindi solo debiti, un do... Vedi la domanda

Miglior risposta

Si. Se lei rinuncia all'eredità per quanto riguarda suo padre, sarà comunque libera di accettare l'eredità di sua nonna quando quest'ultima verrà a mancare, in quanto "figlia del figlio premorto" (suc...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
Vedere tutte le risposte
30 GEN 2024

PRESCRIZIONE DEBITI. Buongiorno. Nell'anno 1992 mio ex marito (ho divorziato nel 2013, e l'...

Buongiorno. Nell'anno 1992 mio ex marito (ho divorziato nel 2013, e l'anno scorso è deceduto), titolare di un'attività, è fallito. A distanza di anni risulto ancora segnalata, in maniera congiunta con... Vedi la domanda

Miglior risposta

Buongiorno, se un coniuge contrae debiti durante il matrimonio in regime di comunione dei beni, tali debiti possono essere considerati della comunione. Pertanto, entrambi i coniugi potranno essere ch...

30 GEN 2024

Legge Pinto e ricorso straordinario al Capo dello Stato

La legge Pinto prevede nel caso di un eccessiva durata del processo, sia esso civile, amministrativo, penale, un indennizzo. Studiando diritto, mi chiedo se gli effetti di questa legge possano trovare... Vedi la domanda

Miglior risposta

Con le modiche apportate dalla legge n. 69 del 18.06.2009 e dal D.lgs n. 104/2010, che hanno introdotto il parere vincolante del Consiglio di Stato e la possibilità di ricorre al Presidente della Repu...

30 GEN 2024

Abusi subiti durante l'infanzia e l'adolescenza. Salve, vorrei sapere se è possibile denu...

Salve, vorrei sapere se è possibile denunciare abusi psicologici e fisici subiti in famiglia durante l'infanzia e l'adolescenza, o se questi dopo alcuni anni cadono in prescrizione. Grazie

Miglior risposta

L'articolo 609 septies, c.p. dispone che il termine per poter denunciare la violenza sessuale subita è di 12 mesi dal momento in cui il fatto è stato commesso. Più in generale, vi è da considerare che...

21 NOV 2023

Agevolazioni fiscali L.104 con omologa. Buonasera, mia nonna tramite ricorso al tribunale ...

Buonasera, mia nonna tramite ricorso al tribunale ha visto riconoscersi la L. 104 art. 3 comma 3 quindi tramite omologa senza l'indicazione delle leggi specifiche (come avviene con il verbale inps) è ... Vedi la domanda

Miglior risposta

"Senza l'indicazione delle leggi specifiche" mi pare improbabile, E' plausibile che nel provvedimento del Tribunale vi sia meno "burocratese" che nel verbale INPS; ma se lei è certo che si tratti dei ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
16 NOV 2023

Mancata decisione PM dopo chiusura indagini preliminari

Egregi Avvocati Dopo la notifica di un decreto di perquisizione e contestuale avviso di garanzia avvenuto a mio carico nel mese di luglio 2021, ad oggi, dopo la notifica di 2 proroghe di indagine sca... Vedi la domanda

Miglior risposta

Purtroppo la "tempistica spropositata" è all'ordine del giorno. Dopo la notifica dell'avviso 415 bis vi è la possibilità di assumere iniziative tese a "convincere" il PM a richiedere l'archiviazione (...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
2 NOV 2023

Vestiario incluso nel mantenimento. Buonasera, io e il padre del bambino siamo separat...

Buonasera, io e il padre del bambino siamo separati. Anche se il padre non paga il mantenimento da tanti mesi mi chiede, anzi pretende, i vestiti del bambino. Non l’aveva mai fatto prima (il decreto è... Vedi la domanda

Miglior risposta

L'abbigliamento ordinario solitamente si considera incluso nell'assegno di mantenimento e non dà quindi luogo a spese straordinarie da dividere al 50 %. Se persistono tali richieste infondate si rivol...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
26 OTT 2023

Soldi restituiti. Salve,in un periodo di bisogno, il mio ex mi ha aiutato prestandomi d...

Salve,in un periodo di bisogno, il mio ex mi ha aiutato prestandomi denaro contante e comprato vari mobili e cellulare.. Nel tempo gli ho restituito man mano ciò che mi è stato prestato, facendogli ... Vedi la domanda

Miglior risposta

Gentile Signora, si rivolga al più presto ad un avvocato in quanto se ha ricevuto l'atto di citazione con data d'udienza fissata a 120 giorni dalla notifica, la Sua costituzione in giudizio deve ess...

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano (Città)
Vedere tutte le risposte
18 OTT 2023

La riparazione del personal computer è una spesa straordinaria?

Il pc di mia figlia ha avuto un problema e bisogna portarlo in assistenza : la riparazione è da considerarsi spesa straordinaria? Il pc viene usato anche come strumento di lavoro per frequentare l'un... Vedi la domanda

Miglior risposta

Vari Tribunali italiani adottano diversi protocolli più o meno dettagliati, ma de resto non è possibile disciplinare tutti i casi concreti che si possono verificare e qualche volta bisognerebbe anche ...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano
10 OTT 2023

Auto cointestata. Ho un'auto cointestata con la ex fidanzata. Al momento della separazio...

Ho un'auto cointestata con la ex fidanzata. Al momento della separazione è stato deciso che lei potesse tenere l'auto, pagandomi la metà della valutazione. Ho consentito a ricevere i pagamenti in somm... Vedi la domanda

Miglior risposta

Se gli accordi su questo punto sono stati solo verbali non le resta che fare scrivere alla sua ex moglie da un legale di sua fiducia per trovare una soluzione. Resta il fatto che non è possibile togli...

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano