Domanda su un procedimento penale.

Inviata da Cristiano. 14 nov 2016 Diritto penale

Buongiorno,volevo esporre questo fatto accaduto due anni mentre lavoravo come addetto all'accoglienza clienti all'interno di una profumeria,mentre stavo lavorando notavo una signora occultare un profumo all'interno di una borsa e uscire illudendo i controlli anti taccheggio ,avvisata la titolare provedevamo a chiamare i carabinieri ,la signora di sua volontà consegnava la merce al negozio,una volta arrivati i carabinieri in accordo con la titolare andavo in caserma a denunciare il fatto,oggi ero in tribunale come test ma il giudice mi ha detto che la parte lesa cioè la titolare del negozio non aveva presentato denuncia ,non mi hanno fatto deporre e mi ha mandato via senza dirmi nulla,adesso non vorei essere querelato dalla signora che aveva commesso il fatto ,io ho solo fatto il mio dovere di cittadino e ora non ci vorrei rimettere per aver fatto il mio dovere ,grazie per la sua attenzione,buon lavoro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Signor Cristiano, stia tranquillo, perchè Lei non corre alcun rischio: il processo si è chiuso per mancanza di querela e non perchè è stato accertato che la signora non ha rubato o che Lei aveva dichiarto il falso alla titolare. Quindi alla signora che rubò è andata bene, ma Lei ha fatto solo il suo dovere di cittadino e di bravo collaboratore. Distinti saluti

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

398 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Lei era un testimone, ma occorreva la denuncia del titolare del negozio, cioè della persona che aveva subito il danno. Pertanto, in assenza della querela, il processo si estingue. Lei non corre alcun rischio: il processo non si è chiuso con l'assoluzione della signora che aveva sottratto il bene, ma per mancanza di querela (il fatto c'era, ma essendo stato risarcito il danno, la persona offesa dal reato, cioè la titolare del negozio, non aveva interesse a presentare la querela). Poichè il fatto c'era, Lei ha fatto solo il Suo dovere.

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

51 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Cristiano
non ritengo che lei si debba preoccupare.
A quanto racconta credo che se così stanno le cose il giudice ha correttamente ritenuto che non sussistevamo i presupposti per il giudizio in quanto effettivamente la persona offesa era il titolare del negozio.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

275 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Christiano,
Affinché il reato di furto possa essere perseguito è necessario che ci sia una specifica richiesta in tal senso dalla parte offesa che nel suo caso non c'è stata poiché la titolare della profumeria non ha ritenuto opportuno querelare la ladra.
Venendo meno questo presupposto non è più possibile andate avanti nel procedimento,lei ad ogni modo non corre alcun rischio.
Avv.Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

847 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente, per rispondere alla sua domanda mi sembra opportuno chiarirLe la differenza tra denuncia e querela. Con la prima, chiunque puó comunicare alle forze dell'ordine di aver assistito alla commissione di un reato. La querela invece puó essere sporta solo dalla persona offesa dal reato (nel caso che La riguarda è il titolare del negozio). Vi sono alcuni reati, tra cui il furto semplice, che per essere perseguiti devono essere stati oggetto di querela e non di semplice denuncia. Per questi motivi il giudice ha deciso che non fosse necessario proseguire il processo e sentirLa come testimone. Stia pure tranquillo, Lei ha fatto solo il suo dovere e non deve temere alcunchè. La saluto cordialmente. Avv. Andrea Ricci

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18700

domande

Risposte 46050

Risposte