Domanda su parcella

Inviata da alice. 5 giu 2017

Buona sera, mi sono stati liquidati 28.000 € come risarcimento per una danno medico... Il tutto si è risolto in via stragiudiziale .
Questi 28000 € sono comprensivi di 4000. € di spese legali...
L avvocato mi ha chiesto di pagare questo compenso in nero e laddove io richieda la fattura il compenso sarà superiore poiché su quei 4000 € dovrà essere aggiunta l iva e quanto altro previsto nelle fatture delle parcelle degli avvocati.
Secondo voi è giusto??
La fattura complessiva non deve essere di 4000 € ????

Miglior risposta

Buona sera,
ai compensi professionali si aggiungono IVA e CPA.
Cordiali saluti.
Avv. Annalisa Alpi

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Gentile signora,
dal tenore della narrazione emerge che Lei ha ricevuto anche questa somma come spese legali ;per correttezza terminologica la somma liquidata a titolo di onorario legale è sempre da considerare oltre c.p.a 4% ed iva al 22%, voci della fattura, che è giusto che Lei richieda, anche perché - altrimenti - di detto pagamento non avrebbe nessun riscontro in termini ufficiali.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Buongiorno. Al compenso di 4000 euro, andranno aggiunti i cd. accessori di legge, che nel caso specifico saranno Iva (22%) e Cpa (4%).

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Gent.ma Sig.ra Alice,
per una compiuta valutazione è necessario valutare quanto indicato nell'accordo stragiudiziale tra le parti.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto (Pordenone)

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

Gentile sig.ra Alice,
bisogna verificare se nell'atto transattivo gli oneri accessori sono ricompresi o meno nei 4000 euro previsti per le spese legali.
Cordialità
Avv. Alessio Scatigna

Studio legale Avv. Alessio Scatigna Avvocato a Martina Franca