divorzio, io in lombardia lei in toscana

Inviata da Stefano Bodano. 26 nov 2018 Divorzio

Salve come devo fare per iniziare un divorzio con la mia ex moglie? Io ora abito in Lombardia mentre la mia ex in Toscana, la separazione l'abbiamo fatta in Piemonte.

Miglior risposta

Aggiungo che se, invece il divorzio è congiunto, la competenza è del tribunale del luogo di residenza o domicilio dell'uno o dell'altro coniuge.
Qualora Lei intenda divorziare , , con un accordo da validare di fronte al Sindaco, la competenza è del comune di residenza (di almeno uno dei coniugi) o presso il quale il matrimonio è stato iscritto o trascritto.
Cordiali saluti.
(avv. Biancamaria Pisani)

Studio Legale dell'Avv. Biancamaria Pisani Avvocato a Roma

19 Risposte

sig. Bodano,
se il divorzio è giudiziale, non congiunto, la competenza territoriale è del luogo di residenza o domicilio del coniuge convenuto.

Studio Legale dell'Avv. Biancamaria Pisani Avvocato a Roma

19 Risposte

Se siete d'accordo per il divorzio potete procedere in uno dei tribunali competenti delle vostre residenze, ove così non fosse deve presentare ricorso presso il Tribunale di Firenze, ossia dove risiede il convenuto -sua moglie-
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buonasera potrà introitare la separazione 1) nel luogo dove avete coabitato o comunque stabilito la residenza familiare durante il matrimonio 2) ovvero nel luogo dove vive la moglie; 3) ovvero nel luogo dove è avvenuto il matrimonio.
Cordiali saluti

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

Egregio Signor Stefano,
ai sensi dell'art 4 comma 1 L 898/70 competente è il Tribunale del luogo dell'ultima residenza comune oppure in mancanza il luogo in cui il coniuge convenuto ha residenza o domicilio.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

Gentile Stefano,
se deciderete per il divorzio congiunto potete scegliere entrambe le sedi; se giudiziale andrà intentato nel domicilio del convenuto.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Deve presentare apposito ricorso dinanzi al Tribunale del luogo di ultima residenza comune dei coniugi o del luogo di residenza del coniuge convenuto, se si tratti di divorzio giudiziale.
Nel caso in cui siate concordi nel presentare domanda di divorzio, potete depositare ricorso congiunto presso il Tribunale del luogo di residenza di uno dei due coniugi a vostra scelta.
Cordialmente.
Avv. Edoardo Matassini

Avv. Edoardo Matassini Avvocato a Empoli

17 Risposte

se il divorzio è giudiziale , ovvero richiesto da uno solo dei coniugi , competente il giudice del luogo dove il convenuto ha la residenza . se il ricorso viene depositato in via congiunta , si guarda all'ultima residenza familiare

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Buongiorno!!
La separazione o divorzio va eseguito presso il luogo in cui è avvenuto il matrimonio.
Cordialità

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio