Divorzio e affidamento.

Inviata da LaMeli. 16 lug 2022 Divorzio

Buonasera , da 4anni io e mio marito siamo separati non legalmente in quanto i costi di separazione sono per noi elevati. Ma siamo arrivati ad un momento dove è necessario. La storia è lunga. Quello che posso dire è che io ho un lavoro full time che dista 60km da casa e di responsabilità e ho 2figli , il mio ex marito si è trasferito in città vicino ai suoi genitori e ha trasferito anche i bambini a scuola in città (visto che mia madre che si occupava dei bambini è venuta a mancare durante l'inizio della pandemia)e io essendo sola ho accettato. Anche perché lui non mi voleva/poteva passare gli alimenti si è deciso che invece di passare gli alimenti (che sarebbero andati per una tata) avrebbe Badato lui ai bambini. Abbiamo un mutuo è un finanziamento cointestati (gli altri a nome suo sono stati saldati da me tramite il mio conto corrente) è stato deciso che io avrei tenuto la Casa (già di proprietà dei miei genitori ma fatta intestare a lui) e pago io il mutuo di 716 €, lui finirà di pagare il finanziamento delle macchine che comprava e vendeva di 360€( rata che pago io e poi lui mi restituisce perché non puntuale. Si può chiedere alla. Banca dove è stato fatto bloccare il conto cointestato perché lui sforava sempre.) Lui fa sempre forza sul fatto che è più PRESENTE di me perchè ha lui i Bimbi(che poi in base ai suoi turni o ai suoi impegni i bambini stanno con i suoi genitori (io non ho nessuno), con me sarebbero con la tata.
Quello che chiedo è: posso chiedere l'affidamento condiviso e ottenere il mantenimento dei bambini anche se sono una lavoratrice full time, oppure come ci siamo accordati è il massimo che posso ottenere? Perché in questo modo non riesco a stare con i miei figli in pratica mi sta facendo fare la parte del "vecchio papà separato" . Perché lui dice che i soldi per la tata non li dà e mi devo arrangiare e il mio unico modo è quello di lasciarli di più a lui.
P.s.
Ci occupiamo di tutte le spese al 50%. Gli assegni familiari li ha sempre presi lui come ora l'assegno unico.
Il 7/30 dove si è sempre scaricato mutuo , restituzione del 65%della Caldaia o altro (pagato da me) spese scolastiche ecc. Gliel'ho lasciato ogni anno come aiuto per i bambini. Io penso di essere più che corretta . Cosa e come. Posso agire? Grazie per la disponibilità e scusate l'essere stata prolissa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte