Divorzio e affidamento.

Inviata da LaMeli. 16 lug 2022 Divorzio

Buonasera , da 4anni io e mio marito siamo separati non legalmente in quanto i costi di separazione sono per noi elevati. Ma siamo arrivati ad un momento dove è necessario. La storia è lunga. Quello che posso dire è che io ho un lavoro full time che dista 60km da casa e di responsabilità e ho 2figli , il mio ex marito si è trasferito in città vicino ai suoi genitori e ha trasferito anche i bambini a scuola in città (visto che mia madre che si occupava dei bambini è venuta a mancare durante l'inizio della pandemia)e io essendo sola ho accettato. Anche perché lui non mi voleva/poteva passare gli alimenti si è deciso che invece di passare gli alimenti (che sarebbero andati per una tata) avrebbe Badato lui ai bambini. Abbiamo un mutuo è un finanziamento cointestati (gli altri a nome suo sono stati saldati da me tramite il mio conto corrente) è stato deciso che io avrei tenuto la Casa (già di proprietà dei miei genitori ma fatta intestare a lui) e pago io il mutuo di 716 €, lui finirà di pagare il finanziamento delle macchine che comprava e vendeva di 360€( rata che pago io e poi lui mi restituisce perché non puntuale. Si può chiedere alla. Banca dove è stato fatto bloccare il conto cointestato perché lui sforava sempre.) Lui fa sempre forza sul fatto che è più PRESENTE di me perchè ha lui i Bimbi(che poi in base ai suoi turni o ai suoi impegni i bambini stanno con i suoi genitori (io non ho nessuno), con me sarebbero con la tata.
Quello che chiedo è: posso chiedere l'affidamento condiviso e ottenere il mantenimento dei bambini anche se sono una lavoratrice full time, oppure come ci siamo accordati è il massimo che posso ottenere? Perché in questo modo non riesco a stare con i miei figli in pratica mi sta facendo fare la parte del "vecchio papà separato" . Perché lui dice che i soldi per la tata non li dà e mi devo arrangiare e il mio unico modo è quello di lasciarli di più a lui.
P.s.
Ci occupiamo di tutte le spese al 50%. Gli assegni familiari li ha sempre presi lui come ora l'assegno unico.
Il 7/30 dove si è sempre scaricato mutuo , restituzione del 65%della Caldaia o altro (pagato da me) spese scolastiche ecc. Gliel'ho lasciato ogni anno come aiuto per i bambini. Io penso di essere più che corretta . Cosa e come. Posso agire? Grazie per la disponibilità e scusate l'essere stata prolissa.

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio