Divorzio breve??

Inviata da Rosalba. 5 feb 2015 Divorzio

Buonasera, sono separata da mio marito e abbiamo intenzione di procedere al divorzio. Ma non ho ben capito come funziona la nuova legge sul divorzio breve, soprattutto come cambiano i tempi e come cambia il costo del divorzio. Potete darmi un chiarimento? Grazie

Miglior risposta

Gentilissima Rosalba,
la recente Legge sul c.d divorzio breve non ha inciso sui tempi della procedura di divorzio in sé (che sia congiunto o giudiziale) né tantomeno sulle spese legali bensì sul tempo "di attesa" dalla separazione, prima di poter procedere con l'inoltro della pratica di divorzio. In particolare ante riforma occorreva attendere 3 anni dalla data di udienza presidenziale (in sede di separazione) mentre a seguito della riforma basta che siano decorsi 6 mesi (se separazione consensuale) oppure 1 anno (se separazione giudiziale).
Spero di essere stata chiara ed utile.Purtroppo talvolta i mass media hanno dato informazioni fuorvianti.
Ho inoltre il dovere di precisare che se Lei, nell'anno 2014, ha percepito un reddito imponibile inferiore all'importo di euro 11368, 24, ha diritto al patrocinio a spese dello Stato.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini
(Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Signora,

la legge ha introdotto la possibilità, per le parti, di stipulare un divorzio, se consensuale, con l'assistenza dei propri avvocati di fiducia oppure, se non vi sono figli minori o non autosufficienti o trasferimenti immobiliari, davanti all'Ufficiale dello stato civile.

Cordiali saluti.

Avv. Giulia Rescia

I tempi non cambiano, sono sempre tre anni dall'udienza presidenziale. Se non ci sono figli, se non c'è mantenimento o altre disposizioni economiche e se il divorzio è consensuale può rivolgerti insieme al suo compagno allo sportello del comune e pagare 16 euro x il divorzio. Se non sono queste le condizioni deve rivolgersi ad un avvocato. Saluti. Avv Cacciatore Matrimonialista Parma

Studio Legale Avvocato Cacciatore Avvocato a Parma

1 Risposta

1 voto positivo

Il divorzio breve, dopo un anno dalla separazione, è consentito solo se non vi siano figli minori ed economicamente autonomi. Esso si svolge davanti all'Ufficiale di stato civile del Comune di residenza con l'ausilio di un difensore. Sarà anche possibile stabilire le conizioni patrimoniali ed economiche nell'eventualità di obblighi alimentari. I costo è sicuramente più contenuto che in un convenzionale divorzio ma, al momento,, non sono in grado di precisar una cifra. Personalmente, praticherei un onorario di €. 1.000,00 oltre Cassa Avvocati ed IVA. Preciso che potrei assitere solo avanti il Comune di Torino o Comuni limitrofi.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Al momento esistono solo,proposte di legge, per cui per il divorzio occorrono 3 anni dalla separazione
Resto a disposizione

La legge 2014 purtroppo non ha cambiato i tempi per procedere al divorzio che sono sempre gli stessi, mentre ha modificato le modalità potendo i coniugi rivolgersi all'ufficiale di stato civile redigendo una dichiarazione di legge , e sottoscrivendola.
Avv. Antonella Speranzini

Gentile signora, la nuova legge 162/2014 entrata in vigore lo scorso 11 dicembre 2014, prevede che i coniugi se d'accordo, possono rivolgersi a due avvocati (uno per parte) per procedere ad una separazione o divorzio attraverso la negoziazione assistita, ovvero attraverso la sottoscrizione di un accordo e senza presentarsi in udienza in Tribunale. Infatti, gli avvocati si occuperanno di far pervenire l'atto al PM il quale dovrà apporre il nulla osta e poi, a pena di sanzione per gli avvocati, dovranno depositare il predetto atto al Comune di residenza dei coniugi per la trascrizione. I costi sono assolutamente più contenuti del vecchio procedimento. Sono a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

alla luce della nuova legge di riforma, gli ex coniugi che consualmente decidano di divotrziare in assenza di figli minori o di altre situazioni particolari, quali ad esempio un figlio disabile è possibile procedere al divorzio seguendo la nuova procedura di negoziazione dinnanzi ad un legale con costi inferiori rispetto al normale procedimento dinnanzi al giudice e con tempi più celeri delle normali udienze

Studio Legale Di Francesco Avvocato a Palermo

25 Risposte

1 voto positivo

Buonasera,
I tempi per il divorzio sono i medesimi. Sono necessari tre anni dalla separazione per poter inoltrare la domanda di divorzio. Possono cambiare alcune cose in caso di assenza di figli minori. Ma i tempi complessivo rimane approssimativamente lo stesso. I costi, come sempre, variano a seconda delle attività da svolgere.
A disposizione per chiarimenti. Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio