Dissocupazione se vado via per le offese di una collega

Inviata da Monica. 5 nov 2015

Mi hanno detto delle cose brutte dala mia nazione e anche offese più pesanti. Cerca sempre di provocare. Posso prendere la dissocupazione se vado via per le offese di una collega? Grazie

Miglior risposta

Purtroppo in caso di dimissioni non si ha diritto alla disoccupazione.
Per maggiori informazioni mi può contattare presso lo Studio Interdisciplinare Avv. Olimpia Persico.

Gentile signora,
le offese di una collega, soprattutto se reiterate, possono configurare il c.d. "mobbing orizzontale", ovvero una particolare ipotesi in cui il datore di lavoro è responsabile per non aver vigilato sul comportamento offensivo del proprio di pendente, ai danni di un altro dipendente.
Ritengo, dunque, che questa ipotesi possa darLe diritto a rassegnare le dimissioni per giusta causa che dovranno, successivamente, essere convalidate dinanzi alla Direzione del Lavoro ove presenterà anche la denuncia per mobbing.
Cosicchè, potrà avere diritto alla disoccupazione, la quale viene concessa se le dimissioni sono dipese da una giusta causa.
Per approfondimenti, resto a Sua disposizione.

Avv. Domenico Laieta

Studio Lagale Laieta Avvocato a Potenza

18 Risposte

Gentile signora,
in caso di dimissioni da parte del lavoratore non si ha diritto all'indennità di disoccupazione, la quale richiede una interruzione non volontaria del rapporto di lavoro.
La invito a denunciare l'accaduto al suo superiore o principale. Diversamente potrà valutare la presentazione di una querela contro il collega.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine