Diritto Marittimo

Inviata da Filippo Bonati. 7 feb 2019

Buon giorno. Scusate ma la domanda è piuttosto specifica quindi indirizzata a chi segue il diritto marittimo. Lavoro per una ditta di spedizioni di Monza. Stiamo avendo un problema con una compagnia per la consegna di un contenitore in America. La polizza legge resa DOOR a cura vettore. Capisco la compagnia sia protetta dai diritti polizza ma la domanda è diversa. Stiamo chiedendo aggiornamenti sullo status del container da due settimane e nessuno ci ha risposto se non dicendo stiamo attendendo notizie. IL contenitore è arrivato a New York al 24/12 e ad oggi nessuno ci sa dire dove sia e quale sia la previsione di consegna. Il cliente ci chiama ogni giorno. Quali sono i tempi previsti dai termini di polizza prima che la compagnia sia in qualche modo responsabilizzata? A parte i tempi della consegna, non è in qualche modo responsabilizzabile il fatto di NON darci lo status del container fronte di richiesta del cliente, in fondo la merce è sua? Mi spiego, noi abbiamo perso il cliente. Il ns cliente perderà il suo, rischia la cancellazione dell'ordine e il ns cliente rischia di chiederci i danni commerciali. Grazie mille.

Miglior risposta

Concordo con l'ottima risposta del Collega Avv. Zopfrea . Il vettore può e deve dare notizie circa la attuale posizione del container secondo le Convenzioni internazionali esistenti e dello stesso Codice Civile, e Voi avete le possibilità di azione sia nelle modalitàche sono state descrritte e sia in via più generale il risarcimento di tutti i danni patiti e patiendi

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo