diritto informatico e copyright

Inviata da simone. 4 apr 2017 Diffida

uno studio legale tedesco invia una e-mail dalla germania ad una mia cliente intimando di togliere una immagine presente su una pagina del sito, perché di loro proprietà. inviano anche uno screenshot con la pagina del sito con una foto che NON CORRISPONDE per nulla, a quella che realmente si trova in quella pagina. Rispondo alla email facendo presente l'anomalia e accudendo lo screenshot con la pagina e la foto effettiva, ma questi incredibilmente rispondono che la pagina contiene tutt'ora la "loro " foto e che non avendola rimossa dalla pagina procederanno legalmente verso la mia cliente., e chiedono anche dei soldi per l'uso non autorizzato della foto.

Che scopo può avere un atteggiamento simile? posso denunciare questa gente per attività di spam e tentativi di estorcere denaro?
grazie.

Miglior risposta

Trovandomi spesso nella situazione dello studio tedesco, non le nascondo che per dare una risposta si dovrebbe vedere la foto. Spesso anche se apparentemente differente può essere la stessa foto ritoccata. Bisogna verificare il codice nativo dell'immagine. Ove sia diversa è sia una truffa si potrà contattare la polizia postale.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Egregio Sig. Simone,
difficile dire se si tratta di truffa. Certamente un indagine su internet circa l'esistenza dello studio legale tedesco risolverebbe il dubbio.
Come ha già detto un Collega (se non trova alcun studio legale tedesco corrispondente) invii tutto alla polizia postale tramite l'apposito sito.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa.
Le consiglio di trasmettere la mail ricevuta dalla Sua cliente, con relativi allegati, nonché la Sua risposta alla Polizia postale, che potrà così approfondire.

Studio legale Bartolazzi Menchetti Avvocato a Senigallia

24 Risposte

Egregio Sig. Simone,risponda soltanto che vi difendere te con ogni mezzo legale da richieste infondate in fatto è in diritto.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida