diritto di abitazione e divisione di beni

Inviata da Mirtha. 14 giu 2017 Diritto immobiliare

L'appartamento dove abito con mio marito e nostro figlio maggiorenne (che adesso studia al estero) , apparteneva a mio marito e la sua prima moglie, che l'avevano comprata insieme con piccola quota iniziale e un mutuo a 25 anni. Purtroppo la signora è deceduta 3 anni dopo lasciando una bambina, e mio marito lo ha finito di pagare. Secondo la successione adesso l'appartamento appartiene a mio marito e alla figlia che ho cresciuto ma non mi ha mai accettata. La figlia adesso e adulta e vive per conto suo. Se mio marito venisse a mancare, considerando che ci siamo sposati in separazione di beni, avrò diritto ad abitare in questo appartamento? La figlia del primo matrimonio, proprietaria già di un 25 per cento della casa avendolo ereditato da sua madre,, e che alla morte del padre diventerebbe proprietaria della maggioranza della casa mi potrebbe mandare via? Io avrei diritto a una percentuale di proprietà, di usufrutto, di abitazione o qualcosa? Grazie.

Miglior risposta

Salve,
al coniuge spetta, in ogni caso, il diritto di abitazione sulla casa familiare e quello di uso sui mobili che la corredano, ma solo se la casa è di proprietà del defunto o comune.
Nel caso in cui sia in comproprietà con terzi (nel caso di specie, la figlia di suo marito), invece, la questione è discussa e la giurisprudenza ha talvolta convertito l'abitazione nel suo equivalente monetario.
La soluzione ideale, per evitare possibili contestazioni, sarebbe che suo marito facesse testamento e attribuisse espressamente a lei il diritto di abitazione o l'usufrutto sulla casa.
Lei, in ogni caso, in quanto coniuge, è legittimaria di suo marito e quindi dovrà necessariamente ricevere una parte del suo patrimonio.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare