Diritto di abitazione coniuge su immobile in regime separazione beni

Inviata da Anonimo. 21 lug 2023

Buongiorno, mi sono sposata in regime di separazione dei beni nel 2019. Abito con mio marito dal 2018 nella casa di proprietà del marito che ha ereditato assieme ai 3 fratelli di cui due vivono all'estero e uno dei due ha un'altra casa di proprietà. Era una casa inizialmente acquistata dal padre in regime di comunione dei beni per abitarci con la famiglia perché avevano avviso di sfratto ( era un immobile di un ex manifattura dato ai loro dipendenti e dopo il fallimento dell'azienda acquistato da imprenditore che voleva liberarlo )che poi è diventato definitivo qualche mese fa.
Abbiamo sempre abitato questa casa io e mio marito con il consenso dei suoi familiari che avevano comunque accesso alla casa non era di uso esclusivo. Difatti quando uno dei fratelli veniva in Italia ci passava spesso anche a riposarsi e da un anno si è trasferito da noi definitivamente tutte le volte si trova ha le ferie. Mio marito ha deciso dopo la morte anche del padre avvenuta nel 2022 di abitare definitivamente in questa casa sempre con il consenso dei fratelli precisando anche un altro fratello si sarebbe trasferito ora con noi. Mio marito voleva cedere la canera matrimoniale al fratello ed è single come gli altri due e sono una questione di principio perché sono loro i proprietari e io no. Ho avuto da ridire perché è una decisione dal marito per agevolare i fratelli e non per il bene di noi come coppia e perché avevano già accettato dal 2018 si usufruisce della camera che è la più grande per vivere in due. Ora da poche settimane sia mio marito che i fratelli si sono coalizzati contro me e la decisione che non posso vivere più in quella casa quindi mi ha inviato una lettera sia i fratelli che il marito ( ha mandato la lettera indirizzandola all'indirizzo di mio padre come abitassi lì) e chiedono che devo uscire di casa per andare in affitto con marito pena mi chiede separazione. Premetto nessuno ha la residenza in quella casa è ancora forse intestata al padre morto un anno fa. Sono anche paziente oncologica dal 2021 e sono in cura farmacologica ma non interessa a nessuno. È anche avaro perché mi ha privato di tutto compreso mobili e elettrodomestici. Ma la domanda ho diritto di abitare come moglie . Lui decide sempre tutto e non rispetta mai gli impegni presi come quello di abitare in questa casa e anni prima che morisse il padre . Non ha mai voluto comprare casa anche se poteva esserci durante la convivenza questo progetto ma era a questo punto un'altra bugia perché ha sempre rimandato per poi decidere di abitare in questa casa. Hanno un'altra casa che hanno comprato tra i fratelli e intestata a uno di loro . Come mi tutelo ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte