Diritto amministrativo

Inviata da Alfredo. 8 lug 2018

Salve Gentili Avvocati, innanzitutto grazie per il servizio che date. Volevo porvi il seguente quesito: mesi fa abbiamo proposto un ricorso di gruppo (36 persone) per partecipare ad un concorso pubblico, il TAR emette un'ordinanza con la quale rigetta la cautelare per consentirci di partecipare alle prove concorsuali. Da lì il gruppo si divide 21 persone decidiamo di fare appello al CdS 15 decidono di fermarsi. Ora le 15 persone affermano che per non perdere il loro diritto al merito e evidenziare il non mancato interesse alla causa l'avvocato dovrebbe depositare istanza di prelievo meritorio in tempi brevi. Ma io ho letto e sentito pareri che affermano che l'interesse alla causa viene garantito dall'istanza di fissazione udienza che l'avvocato ha già depositato contestualmente al ricorso; da qui le mie domande: 1) è vero ciò che ho letto ossia che istanza di prelievo serve solo a "accelerare" la sentenza e che il diritto lamentato dai non appellanti è già garantito dall'istanza di fissazione dell'udienza? 2) Ci sono eventualmente dei termini per depositare questa istanza di prelievo o si può fare tranquillamente dopo (per esempio entro i due anni dal deposito del ricorso) 3) l'istanza di prelievo può essere eventualmente depositata solo da una parte del gruppo se alcuni non sono interessati ad accorciare i tempi del merito? Grazie in anticipo. Alfredo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile sig.re,
di seguito le risposte alle domande fornite:
1. Nel processo Amministrativo il ricorso deve essere accompaganto dalla domanda di fissazione di udienza. Tale istanza non consuma i suoi effetti con la trattazione della domanda cautelare e vale anche per la fissazione dell'udienza di merito.
Ne consegue, pertanto, che non occorre alcun ulteriore adempimento per ottenere la fissazione dell'udienza di merito.
2. A quanto chiarito nel precedente punto 1 occorre aggiungere che, se il ricorrente intende velocizzare la fissazione del ricorso di merito, potrà proporre istanza di prelievo che, al di là dei termini tecnici, altro non è se non un banale sollecito.
3. Quanto ai tempi, Le preciso che non vi sono termini per il deposito della domanda di prelievo, che può essere depositata in ogni momento da ciascuna delle parti in causa.
4. Ultima precisazione: la domanda di prelievo vale per tutti, nel senso che se una parte deposita la domanda di prelievo ed il TAR fissa l'udienza di merito del ricorso, quell'udienza vale per tutte le parti in causa.
Nel restare a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Le porgo molti cordiali saluti,
Avv. Giuseppe Maria Perullo

Studio Avv. Giuseppe Maria Perullo Avvocato a Napoli

29 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

in diritto amminstrativo, l'istanza direlieve è solo una istanza anticipatoria, serve a dire al magistrato di accellerare la pratica non influisce in alcun modo sul merito.
Detto questo tengo a precisare che il rapporto cliente avvocato si basa sulla fiducia, il suo avvocato sarà senz'altro preparato lei dovrebbe fidarsi di piu del suo legale..........................non siamo in competizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

686 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte