Diritti del consumatore e garanzia

Inviata da diego. 20 ago 2015

Salve, espongo quello che mi è successo: ho acquistato più o meno un mese fa un'auto usata in un concessionario (3500 euro l'auto + 400 di passaggio), tempo una ventina di giorni e il telecomando per l'apertura delle porte si è rotto, indi per cui sono stato costretto ad andare alla casa madre dell'auto per acquistare e ricodificare un nuovo telecomando (110 euro). Costretto perché? Perché la serratura dell'auto è risultata non funzionante quindi non ho potuto usare la chiave per aprirla, ovviamente era già rotta prima e non mi è stato detto nulla. Tempo qualche giorno e ho dovuto sostituire la batteria dell'auto che scendeva di carica troppo velocemente ed effettivamente al momento della sostituzione la vecchia batteria risultava vecchiotta e con incrostazioni nella parte dei connettori, quindi altri 70 euro per la sostituzione della batteria. Veniamo a qualche giorno fa: l'auto non vuol saperne di partire (periodo di ferie: il concessionario con la sua officina autorizzata risultano chiusi), mi rivolgo a un meccanico esterno che mi sostituisce il fusibile del motorino di avviamento e la macchina riparte (10 euro). Colgo l'occasione e gli dico anche che il cambio "strappa" e il meccanico mi risponde che molto probabilmente è la frizione. La sera stessa prendo l'auto e mi abbandona per strada visto che era impossibile innestare qualsiasi marcia (quindi frizione partita) e per completare si ripresenta lo stesso problema del motorino di avviamento, al che chiamo il carroattrezzi presente nella garanzia che mi aveva dato il concessionario e mi risponde una voce registrata che mi dice di chiamare l'ACI e di inviare poi in seguito la fattura a loro (la società di carroattrezzi che mi aveva dato il concessionario) e che mi avrebbero rimborsato fino ad un massimo di 130 euro. Riesco a riportare la macchina sotto casa tramite carroattrezzi di una società privata e ora non so come comportarmi. Devo aspettare che riaprano dalle ferie e portagli la macchina? Devo aspettarmi che me la riparino senza che io debba pagare nulla? Non so veramente come comportarmi, anche perché si parla di minimo 400 euro per la frizione. Mi appello a voi avvocati, se cortesemente potete illuminarmi in modo che io possa andare lì e prendermi i miei diritti. Grazie mille per l'attenzione dedicatami.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Diego, in relazione alla vendita di auto usate le concessionarie hanno l'obbligo di prestare garanzia valevole per un anno.
Pertanto, ha certamente diritto al rimborso dei costi sostenuti.
Cordialmente.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

61 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Se si tratta di vizi occulti ha diritto al risarcimento ma deve denunciare gli stessi con rr entro 8 gg dalla scoperta, successivamente deve provare quanti sostenuto. Sarebbe forse stato meglio procedere con perizia di accertamento tecnico fatta in tribunale dopo la scoperta del 1º vizio.

Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.mo signore,
ogni concessionaria ha l'obbligo di fornire garanzia di un anno sulle auto usate vendute. Pertanto lei può richiedere il rimborso delle spese che ha dovuto sostenere a causa delle condizioni di non piena funzionalità del veicolo che le sono state celate al momento dell acquisto. Se desidera procedere legalmente non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte