Dichiarazione giudiziale di paternità

Inviata da Anna ferlito. 19 feb 2019

Buongiorno ho 57 anni all’età di 22 anni rimango incinta del mio fidanzato all’epoca studente di economia e commercio e praticante in uno studio di commercialista, io studiavo giurisprudenza. Non volle che tenessi il bambino lui è la sua famiglia cercarono di obbligarmi ad abortire. Decisi di tenere il bambino, nacque una bimba che oggi ha 33 anni ho lasciato la mia città di origine Messina per trasferirmi nel 1986 a Genova in casa di parenti per poter trovare lavoro e crescere mia figlia. È stato durissimo mia figlia non ha mai voluto cercare suo padre per orgoglio e io non ho chiesto il riconoscimento di paternità perché temevo lui e la sua famiglia pensavo che se obbligato poi l’ avrebbe fatta pagare alla bambina. Mia figlia ha sofferto dell’assenza del padre perché io non sono riuscita a farmi una famiglia e lei è cresciuta con la mancanza di un padre sentendosi rifiutata è una bella ragazza ma insicura, con tutte le caratteristiche di mancanza di fiducia in se stessa etc. L’altro giorno mi ha chiesto se sarei stata in grado di riconoscere da una foto odierna duo padre le ho chiesto di vederla ed era lui. Mi ha spiegato che è morto nel 2017 per un incidente in bicicletta. Ho pensato adesso qualcuno ti avrà presentato il conto. Poi ho pensato può mia figlia se volesse chiedere un riconoscimento di paternità, ora da morto non può più farle del male e forse lei potrebbe riuscire a superare il suo senso di figlia non voluta. È possibile, cosa bisognerebbe fare? Quanto costerebbe? Ci sono tempi di prescrizione?
Grazie mille
Anna

Miglior risposta

Gentile Anna,

con riferimento ai suoi quesiti relativi al riconoscimento di paternità da parte di sua figlia nei confronti del padre deceduto, la informo che ai sensi dell’articolo 276 c.c. è possibile proporre domanda per la dichiarazione giudiziale di paternità anche dopo il decesso del presunto padre biologico, agendo nei confronti dei suoi eredi o, in mancanza, di un curatore nominato dal giudice.

Il soggetto legittimato alla proposizione dell’azione di accertamento giudiziale di paternità è il figlio nei cui confronti l’azione è imprescrittibile, ossia senza limitazioni temporali.

Nel caso di specie, essendo deceduto il padre, sua figlia è legittimata ad agire in Tribunale promuovendo l’azione nei confronti degli eredi ed è prevista l’utilizzabilità di ogni mezzo di prova, anche indiretta ed indiziaria.
Pertanto, l’accertamento di paternità potrà essere raggiunto attraverso una serie di elementi presuntivi, che valutati nel loro complesso per la loro attendibilità, saranno idonei a fornire la rigorosa dimostrazione della paternità.

Spero di essere stata d’aiuto.
In caso si ulteriori dubbi e/o chiarimenti sul punto, non esiti a contattare il nostro studio che offre consulenza ed assistenza legale per promuovere azioni legali per il riconoscimento giudiziale di paternità o maternità avanti ai competenti organi giudiziari.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano