Dichiarazione di successione

Inviata da Orietta. 15 gen 2016 Eredità

Avendo gli eredi rinunciato all'eredità devono comunque fare dichiarazione di successione agli enti competenti?

Miglior risposta

Assolutamente no, non vi è questo onere in caso di rinuncia

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

no, nessuna dichiarazione di successione va fatta.
avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Gentile Signora,
i chiamati che rinunciano all'eredità non devono presentare la denuncia di successione.
La rnuncia deve essere formalizzata presso un notaio o presso il tribunale del luogo in cui è stata aperta la sucessione entro il termine fissato per la presentazione della denuncia di successione (di norma 12 mesi).
Cordiali saluti

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano

Avv. Pietro Gianluca Di Stefano Avvocato a Milano

21 Risposte

Egr. Sig.ra Orietta,
l'importante è che la rinuncia all'eredità sia stata fatta nelle forme di legge, vale a dire a mezzo di notaio o presso l'ufficio del giudice tutelare del tribunale nella cui circoscrizione si è aperta la successione, dopo di che gli eredi non hanno l'onere di fare alcunché.
Tale rinuncia è necessaria e sufficiente ad escluderli da eventuali pretese dei creditori nel caso di debiti che gravano sull'eredità.
Resto a disposizione e porgo saluti cordiali,

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Buonasera signora Orietta.
Se gli eredi hanno formalmente rinunciato all'eredità non vi è motivo alcuno di procedere alla dichiarazione di successione: non vi è obbligo di questo compito.
Ovviamente la rinuncia deve essere stata formalizzata a mezzo notaio o presso l'Ufficio del Giudice Tutelare del Tribunale del luogo dove si è aperta la successione.

Buona serata.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Salve,
gli eredi che hanno espressamente, nelle forme di legge, rinunciato all'eredità, non hanno l'onere di fare alcunché.
Nel caso di debiti nell'asse ereditario, la rinuncia è sufficiente ad escluderli da eventuali pretese dei creditori.
Per qualunque domanda non esiti a contattarmi.
Avv. Marinella Amodeo
Castellammare del Golfo. Trapani

Studio Legale Amodeo Avvocato a Castellammare del Golfo

27 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità