Devo pagare il campeggio di mio figlio visto che non sono stato interpellato?

Inviata da giuliano. 25 giu 2015

Sono in fase di separazione da oltre 3 anni, da oltre un anno non vedo i miei figli. Pago regolarmente l'assegno di mantenimento e le spese straordinarie. Ora mi arriva una raccomandata che dice che mio figlio va in campeggio e che frequenta il Grest, con una bella spesa straordinaria. Devo pagarla, visto che non ne ero al corrente?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
Nel quesito da Lei posto non si evince la ragione per cui da un anno non vede Suo figlio e tale aspetto della vicenda sarebbe da approfondire. Sulle spese straordinarie, con riferimento alle extra scolastiche, se nulla è specificato nel ricorso, i genitori devono contribuire al 50%. Tuttavia quella cui Lei si riferisce va concordata preventivamente. Da valutare sono anche le Sue condizioni economico patrimoniali per capire se la spesa può essere affrontata.
Cordiali saluti

Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

292 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
da quanto scrive immagino che sia pendente una procedura di separazione personale giudiziale e che pertanto siano stati adottati i c.d provvedimenti provvisori da parte del Presidente del Tribunale adito.
Immagino inoltre che sia stati stabilito il regime di affidamento condiviso e che le spese straordinarie siano a carico dei coniugi nella misura del 50%.Tenga conto che le decisioni di maggior interesse per i figli, come quella che Lei cita del campeggio, dovrebbe essere adottata di comune accordo dai genitori. Ciò non significa che il genitore può opporsi per qualsiasi motivo ma soltanto laddove vi sia una giustificata ragione. In caso di disaccordo occorre rivolgersi al Giudice. Precisato quanto precede, Le consiglio di provvedere al pagamento della quota di Sua spettanza onde evitare azioni legali.
Mi balza piuttosto all'occhio il fatto che non veda Suo figlio da un anno. Non so quali siano i periodi di frequentazione stabiliti ma in ogni caso, se non rispettati per ostruzionismo di Sua moglie, ha il diritto di rivolgersi al Tribunale per l'adozione eventuale di provvedimenti sanzionatori ex art.709 ter cpc.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessità.

Cordialmente
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

296 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

sig. Giuliano le spese straordinarie relative ai figli vanno regolamentate nell'atto di separazione o divorzio e preventivamente concordate, così che lei possa esprimere al meglio le sue facoltà genitoriali all'interno delle scelte educative del figlio.
Quindi risponda per raccomandata che intende essere interpellato su tali scelte, di conoscere tutti gli estremi organizzativi del campeggio di suo figlio e che provvederà a dare il suo contributo in misura proporzionata alle sua capacità reddittuali. cordialità. avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Tutte le spese straordinarie vanno vanno concordate per cui risponda con raccomandata che non intende pagare o che pagherà secondo le sue possibilità.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
la situazione mi sembra complicata, com'è possibile che non veda i suoi figli da oltre un anno? Lei potrebbe adire il tribunale richiedendo anche un ammonimento e i danni nei confronti della moglie. Per quel che riguarda la spesa straordinaria, logicamente se non concordata non è tenuto a pagarla. Veda lei e decida nell'interesse del figlio.
Cordiali saluti

Avv. Federica Bianchi-Sarzana (SP)

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Generalmente negli atti di separazione si scrive che le spese straordinarie sono ripartite al 50% tra i genitori, ma non si specifica mai quali siano a parte un altrettanto generico riferimento a quelle di carattere sanitario. Sua moglie avrebbe dovuto prima consultarla in quanto la decisione di mandare il figlio in campeggio andava presa di comune accordo. Le spese diventano quasi secondarie.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Occorre innanzi tutto verificare il provvedimento del giudice, solitamente però le spese straordinarie devono essere concordate, salvo quelle urgenti.

Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.mo,
è opportuno visionare le condizioni della Sua separazione per poterle fornire una consulenza adeguata.
In linea di principio Le posso dire che la Corte di Cassazione ha disposto che l’affidamento condiviso dei figli implica una attiva collaborazione di entrambi i genitori nella realizzazione dei progetto educativo dei figli. Per tale ragione le decisioni più importanti devono essere adottate previa consultazione tra i genitori e con il loro consapevole contributo. Pertanto le decisioni di carattere straordinario (cioè che non riguardano la normale vita quotidiana) devono essere concordate.
Cordiali saluti

Avv. Samantha Battiston

Studio Legale Avv. Samantha Battiston Avvocato a Magenta

22 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

No se non è prevista

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Sig. Giuliano,
per darle una risposta adeguata dovrei conoscere quanto stabilito dal Giudice, eventualmente anche in via provvisoria, riguardo alle spese di mantenimento per suo figlio.
In linea generale, in assenza di ulteriori elementi, ritengo che la spesa per il campeggio dovrebbe essere preventivamente concordata tra i genitori.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

148 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
tale tipologia di spesa straordinaria dovrebbe essere previamente concordata dai coniugi.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

64 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte