Dettaglio spese condominiali

Inviata da Elettra Cinel. 18 apr 2017 Diritto condominiale

Buongiorno,
sono la ex proprietaria di un immobile gestito da un amministratore.
Quest'anno, avendo venduto, ho chiesto di avere il dettaglio delle spese condominiali, in modo da poterle visionare con il mio commercialista e vedere quanto ancora devo pagare. Questo perchè ogni anno è sempre stato fatto un forfait e ovviamente l'anno successivo avanzavano sempre dei soldi che ci venivano poi scalati. Ovviamente non abitando più li e non essendo più proprietaria voglio chiudere le spese senza lasciare dei residui.
L'amministratore mi ha mandato una tabella Excel ridicola a mio parere, divisa semplicemente per mesi e ogni mesi riporta un determinato importo che nel totale da poi la cifra che ancora dovrei pagare.

Il fatto è questo: secondo me l'amministratore sta facendo il furbo (non sarebbe la prima volta) e io vorrei sapere se qualche legge mi da il DIRITTO di poter vedere le fatture/bollette totali del condominio in modo da calcolare poi in base ai millesimi quanto sia effettivamente l'importo da pagare.

Grazie.

Miglior risposta

Gentile Signora,
è diritto di ogni condomino poter visionare la documentazione condominiale, quindi scriva all'amm.re (PEC, racc AR o fax) per prendere appuntamento nel suo studio e poter visionare la documentazione. Qualora Le venga opposto un rifiuto dicendo che tali documenti sono visionabili solo in sede di assemblea, risponda (sempre per iscritto e con mezzi che danno la conferma di ricezione) che, visto che non può visionare la documentazione fino all'assemblea, non potrà accertare la correttezza del dovuto, pertanto il pagamento dovrà essere rimandato a dopo che avrà avuto modo di visionare i documenti (poi si rechi all'assemblea in prima convocazione -assemblea che di solito va deserta ed è fissata presso lo studio dell'Amm.re- in modo che potrà vedere tutto con calma)
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gentile signora,
Lei ha pieno diritto a visionare la documentazione relativa alla gestione condominiale sino alla data in cui Lei risponde delle obbligazioni del Condominio; poi subentrerà il nuovo proprietario.
L'Amministratore , nel caso in cui non provveda alla Sua richiesta, incorre in una palese omissione da tutelare nei modi opportuni.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Gentile Signora,
è diritto di ogni condomino poter visionare la documentazione condominiale, quindi scriva all'amm.re (PEC, racc. A/R o fax) per prendere appuntamento nel suo studio e poter visionare la documentazione. Qualora Le venga opposto un rifiuto dicendo che tali documenti sono visionabili solo in sede di assemblea, risponda (sempre per iscritto e con mezzi che danno la conferma di ricezione) che, visto che non può visionare la documentazione fino all'assemblea, non potrà accertare la correttezza del dovuto, pertanto il pagamento dovrà essere rimandato a dopo che avrà avuto modo di visionare i documenti (poi si rechi all'assemblea in prima convocazione -assemblea che di solito va deserta ed è fissata presso lo studio dell'Amm.re- in modo che potrà vedere tutto con calma)
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gentile sig.ra Cinel,

credo che dovrebbe far scrivere da un legale di Sua fiducia all'amministratore di condominio per avere il dettaglio delle spese approvate in assemblea ed eventualmente anche le fatture relative a tali spese.
In tal modo potrà controllare i conteggi e le spese dovute.
avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

faccia una richiesta ufficiale all'amministratore e se può la faccia rientrare in uno degli ordini del giorno dell'assemblea, sarà costretto a darle una risposta ufficiale...........................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale