Denunciare per degli schiaffi

Inviata da massimiliano. 28 dic 2015 Sinistro stradale

Buonasera a tutti,
Volevo chiedervi un parere in merito ad un fatto avvenuto 4 giorni fa.
Mentre uscivo da un parcheggio ho urtato una macchina eseguendo una retromarcia; sono subito sceso per vedere se avevo arrecato dei danni alla macchina urtata e il proprietario, subito uscito da un negozio di fronte, ha iniziato a schiaffeggiarmi, insultarmi e a spintonare due miei amici.
Dopo aver continuato a insultare per 10 minuti se n'è andato dicendo di mandargli pure i carabinieri.
Dopodiché mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno dato 3 giorni di prognosi.
Grazie ad alcuni amici ho saputo il suo nome, se lo denuncio cosa potrebbe subire?

Ringrazio in anticipo

Massimiliano

Miglior risposta

Egregio Signor Massimiliano,
dal racconto della vicenda da Lei esposto pare che sussistano i presupposti per presentare una denuncia querela per lesioni personali e/o percosse, oltre che per ingiuria e/o diffamazione.
Le conseguenze di una Sua eventuale denuncia consisterebbero nell'apertura di un procedimento penale a carico del colpevole, che ci svolgerebber avanti al Giudice di Pace nel quale è avvenuto il fatto.
Tenga presente che, trattandosi, di reati perseguibili a querela della persona offesa, Lei avrà sempre la possibilità di rimettere, cioè di ritirare, la querela ed interrompere, quindi, il procedimento penale.
Un aspetto di notevole rilevanza è il fatto che, per i reati perseguibili a querela della persona offesa, la querela deve essere presentata entro tre mesi dal fatto, a pena di decadenza.
Infine, si potrebbe valutare di richiedere il risarcimento dei danni subiti, domanda che potrebbe svolgersi nell'ambito del procedimento penale eventualmente avviato (mediante costituzione di parte civile), ovvero in separato ed autonomo giudizio civile.
Per quanto riguarda il diritto al risarcimento dei danni derivanti da fatto illecito, il termine entro il quale l'azione deve essere esercitata, a pena di prescrizione, è di cinque anni dal fatto.
Nella speranza d'aver risposto in maniera chiara ed esaustiva al quesito posto, resto a completa disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.
Con i migliori saluti ed Auguri di Felice Anno Nuovo.
Avv. Simone Rinaldini

Avv. Simone Rinaldini Avvocato a Sassuolo

51 Risposte

Nel Suo caso i reati configurabili sono ingiurie e lesioni: può entro 90 giorni dal fatto presentare querela con richiesta di punizione;il Giudice di Pace, prima di procedere oltre nel dibattimento, tenterà la conciliazione e, presumibilmente, in quel momento, se il colpevole possiede buon senso, Le perverrà una offerta di risarcimento (molto dipende anche dalla saggezza e professionalità dei rispettivi difensori,consigliando di costituirsi parte civile).
Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Sig. Massimiliano le consiglio di sporgere denuncia nei 90 giorni dal fatto visto che trattasi di fatti perseguibili a querela di parte, potrà denunciarlo per minaccia percosse e lesioni personali allegando alla denuncia il verbale di pronto soccorso. le consiglio di depositare la denuncia direttamente alla procura della Repubblica territorialmente competente. Si aprirà un procedimento penale di competenza del giudice di pace e in quella sede potrà costituirsi parte civile per ottenere un risarcimento per i danni subiti, ovviamente potrà trattandosi di fatti perseguibili a querela di parte sempre rimettere la querela.
Le consiglio di indicare già in denuncia querela eventuali testimoni a suo favore se presenti al fatto.

Studio legale Busico Avvocato a Santa Maria Capua Vetere

3 Risposte

1 voto positivo

Non rischia nulla. Se lo ritiene opportuno ( ed io lo riterrei !) può sporgere querela.

Ciro Renino Avvocato a Portici

2 Risposte

Sicuramente potrà denunciare l'accaduto alle autorità competenti che con ogni probabilità apriranno un procedimento per lesioni e minacce nei confronti del suo aggressore.
Con i testimoni a suo favore tutto potrebbe risolversi per il meglio.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno Signor Massimiliano.
Da quanto riferisce, sussistono gli estremi per presentare una denuncia querela per lesioni nei confronti di questo Signore.
Le consiglio di muoversi il prima possibile e di allegare alla denuncia copia del verbale di Pronto Soccorso.
In tal modo, verranno effettuate le indagini ed aperto un procedimento penale.
Inoltre, Le segnalo che può decidere di agire anche in sede civile per ottenere il risarcimento del danno.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egr. Massimiliano.
stanno al suo racconto mi pare che ci siano gli estremi per una querela per lesioni e, eventualmente minacce. Nel caso intendesse sporgerla (ha 3 mesi) è verosimile che si aprirà un procedimento penale nei confronti del signore che l'ha aggredito.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale