Denuncia per stalking

Inviata da Angelo. 25 feb 2016 Stalking

Gentili Avvocati,
Vi scrivo nuovamente sperando in un Vostro ulteriore consulto. Tempo fa in questo sito raccontai di una brutta esperienza avuta in una chat gay, dove conobbi un ragazzo che per sei mesi finse di essere una persona diversa, dandomi un nome falso e lavoro fittizio. Ma ho già capito che questo non è reato. Adesso, una volta che ho scoperto la verità su di lui, non ci ha pensato due volte a tagliarmi fuori dalla sua "doppia vita".
Dopo avergli chiesto per circa due settimane, tramite messaggi su whatsapp, di poterci vedere e non avendo ricevuto alcuna risposta, mi sono presentato sul suo posto di lavoro. Ovviamente non l'ha presa molto bene, dicendomi che lì non potevo andare, (che poi mi chiedo il perché visto che è un'attività commerciale) invitandomi ad andare via e che ne avremmo riparlato in un secondo momento. Quel giorno sono andato via e a distanza di tre giorni gli ho riscritto chiedendo quando ci saremmo rivisti; la sua risposta fu un "appena possibile".
Da allora ha ignorato i miei messaggi su whatsapp (scrivo con una media di due volte a settimana).
Io ho purtroppo bisogno delle sue risposte, perché non riesco a spiegarmi un atteggiamento del genere. Vorrei ritornare a trovarlo a lavoro, ma ho paura di comportarmi come uno stalker e che possa denunciarmi. Scusate per la lunghezza della domanda.
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

gentile Angelo,
I comportamenti quali: telefonate continue, sms insistenti, invio di numerose e-mail, “visite a sorpresa” e anche invio di regali,sono, si, segni di affetto che, però a volte, possono trasformarsi in vere e proprie forme di persecuzione in grado di limitare la libertà di una persona e di violare la sua privacy, se sgradite ai destinatari .
Quindi, una volta assodato che il suo amico non ha intenzione di risponderle e di incontrarla, sarebbe meglio valutare le circostanze ed evitare che il suo comportamento possa trasformarsi in quanto le ho appena detto.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

848 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Angelo,
effettivamente il reato di stalking si configura proprio quando,a seguito di comportamenti continuativi posti in essere dall'agente (come le continue telefonate, i pedinamenti, le visite inopportune sul posto di lavoro, le eventuali minacce e/o ingiurie ecc.) diventano non più graditi dala persona che li riceve e la portano ad avere paura e a cambiare addirittura le proprie abitudini di vita.
Il suo comportamento ,sino ad ora, non è ancora tale da configurare tale ipotesi di reato ma, visto il comportamento del suo amico ( che non risponde più ai suoi messaggi e che l'ha invitata a non andare sul suo posto di lavoro, ) sembra che non sia più a lui gradito. Le consiglio, pertanto, di lasciarlo perdere ed evitare ulteriori msm , visite a sorpresa ecc. anche se solo per ottenere chiarimenti per non avere futuri problemi.
Avv. Croce Maria

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

91 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signor Angelo.
Comprendo la Sua necessità di avere spiegazioni, ma ritengo inopportuno che Lei si ripresenti sul posto di lavoro di questa persona, che oltretutto l'ha già redarguita in merito. Cerchi anche di evitare di sobissarlo di messaggi.
Purtroppo non si possono ottenere risposte da chi non vuole darne ed un comportamento troppo insistente potrebbe risultare veramente controproducente.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

456 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte