Denuncia per maltrattamenti

Inviata da Nicola. 10 giu 2015

Buonasera, vivo a Parigi ma ho famiglia in Italia, vorrei avviare una causa per maltrattamenti su anziani a carico di mia sorella. Vive quasi tutto l'anno rifilando i nipoti ai miei genitori, che hanno 80 anni ciascuno e quando l'estate si fa calda li lascia soli e se ne va nella sua casa di villeggiatura (COMPRATA DA MIO PADRE) e li molla li. Ogni anno ho paura che gli prenda un colpo per il caldo. Io uso le mie uniche due settimane di ferie per portarli con me al mare e fargli prendere un po' di aria buona poveracci, ma non basta. Posso chiamare i servizi sociali? Denunciare mia sorella? Loro dicono di non volerla disturbare in villeggiatura, che è una scelta loro ma a me questa situazione non mi fa dormire la notte...

Miglior risposta

Gentilissima signora,
se il presunto maltrattamento consiste nell'affidare ai suoi genitori i nipoti, escluderei la possibilità di poter intentare una causa. Fino a prova contraria, infatti, la scelta di accettare in affidamento i nipoti deve considerarsi libera e proveniente da persone capaci di intendere e di volere. Viceversa se i maltrattamenti si sostanziassero in qualcosa di diverso e di pregiudizievole per i suoi genitori, sarebbe possibile - fornendone idonea prova - sia denunciare la sorella per il relativo reato, sia attivare le altre procedure (amministratore di sostegno, ecc. ) previste dall'ordinamento.
Si resta s sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Gent.ma signora,
laddove vi siano gli elementi e le prove per dimostrare che gli anziani affidati vengano trattati in modo poco consono e tenuti in condizioni disagiate, si potrebbe procedere ad una querela in tal senso. Per fornirci ulteriori elementi sul caso e per agire nel modo più opportuno, ci contatti per un appuntamento, cordiali saluti.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Potrebbe fare ricorso per amministratore di sostegno in presenza dei presupposti.
Mi contatti pure tramite il portale se crede per valutare nel dettaglio la situazione.
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa