Denuncia per invasione di terreni e edifici

Inviata da Davide. 25 mag 2023

Buonasera, sono il proprietario di un magazzino al momento in disuso da vari anni e qualche giorno fa mi sono accorto che qualcuno messo all'interno della struttura alcuni scatoloni e altro materiale vario. Sono riuscito a capire di chi si tratta e queste persone, anche se ho chiesto loro in più occasioni di togliere le loro cose, stanno temporeggiando per evitare in tutti i modi di liberare la mia proprietà. Su consiglio di un amico sono andato dai carabinieri per raccontare la situazione e presentare denuncia per il reato di invasione di terreni e edifici, ma loro mi hanno detto che non potevano raccogliere la mia denuncia ma che avrei dovuto rivolgermi ad un avvocato per intentare una causa civile. Mi chiedevo se fosse davvero così, mi sembra strano che le forze dell'ordine non possano fare niente, grazie in anticipo per le vostre risposte

Miglior risposta

Gentile utente, i Carabinieri avrebbero dovuto raccogliere la sua querela.
Pertanto, se è interessato, può procedere facendosi scrivere la querela da un avvocato.
Se ha necessità può contattarmi.
La saluto
Avv. Francesco Bellocchio

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto

37 Risposte

Il consiglio di rivolgersi ad un avvocato è comprensibile. Il rifiuto espresso di raccogliere la querela non è giustificabile.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

828 Risposte

Buongiorno,
il reato di invasione di edifici e terreni è previsto dall'art. 633 cp ed è procedibile a querela.
Non capisco, quindi, perchè le abbiano dato questa risposta.
Cordiali saluti.
Avv. Helenia Ercoli

Avv. Helenia Ercoli Avvocato a Perugia