Denuncia penale contro cittadino straniero attualmente residente in Italia

Inviata da Enzo. 6 mag 2017 Diritto penale

Buongiorno.

Il mio quesito è il seguente: devo presentare una denuncia, in sede penale, nei confronti di un cittadino straniero (extra UE), attualmente residente in Italia, perchè finora non ha rispettato la sentenza emessa dal Tribunale Civile di Roma (in una causa che si è conclusa nel 2015), che lo ha riconosciuto colpevole e lo ha condannato ad un risarcimento economico nei confronti del sottoscritto.

Per evitare il risarcimento, nonostante abbia un lavoro qui in Italia, questa persona potrebbe anche lasciare il nostro paese.
Quindi, volevo sapere:

1) Con una denuncia penale a carico, questa persona potrà comunque lasciare l'Italia?

2) Che conseguenze potrà avere (ad esempio, sul suo titolo di Soggiorno italiano)?

3) Eventualmente, posso far registrare la denuncia penale (o la successiva sentenza quando sarà emessa dal Tribunale) nel suo paese di origine?

Vi ringrazio.

Cordiali saluti,
Enzo

Miglior risposta

Se lo straniero ha al momento un lavoro qui in Italia può rivolgersi ad un legale perché possa recuperare il suo credito con sollecitudine. Quanto alla denuncia penale questa può impedirgli di allontanarsi dall'Italia. Ma deve esserci un motivo per cui lei depositi una denuncia in sede penale e per quanto esista una norma penale che tutela affinché si adempia ai provvedimenti di giudici civili è necessario che si verifichino delle circostanze particolari e cioè, in sintesi, che lo stesso obbligato si metta nella condizione di non poter adempiere all'obbligazione risarcitoria.

Avv. Bianca Maria Arnone Avvocato a Cosenza

37 Risposte

Egregio Sig. Enzo, considerando che il soggetto lavora si può procedere mediante azione esecutiva in modo da ottenere quanto riconosciuto in sentenza. Quanto alla querela questa non agevolerà il recupero del credito ma è ininfluente.
Resto a disposizione per necessità.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Ida Francesca Ginori

Avv. Ida Francesca Ginori Avvocato a Catanzaro

33 Risposte

Egregio Sig. Enzo,la mera inosservanza di una sentenza civile di condanna ad un pagamento non costituisce reato,a meno che non si produca volontariamente uno stato di insolvenza per sottrarsi agli obblighi della sentenza;un procedimento penale,se poi realmente instaurato,puo' preclude re l'espatrio e ripercuotersi sul rinnovo del permesso di soggiorno;il riconoscimento della sentenza nel Paese di origine dipende dai trattati internazionali e dalla giurisdizione di quello Stato,generalmente e' difficile.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale