Denuncia dell'avvocato

Inviata da Martina. 21 gen 2016

Salve,
Noi abbiamo perso una causa per colpa del nostro avvocato il quale ha consegnato 4 gg di ritardo l'appello pertanto è stato dichiarato inammissibile per scadenza dei termini di consegna. La stessa causa e stata persa da parte nostra. La causa riguarda un immobile al quale ci hanno dato lo sfratto esecutivo e siamo dovuti uscire non per errore nostro. In quell'appello avevamo richiesto 500.000,00 quindi non spicci che la controparte doveva darci per lasciare l'immobile considerando le migliorie fatte da noi e dichiarate dal CTU per circa 210.000,00 e considerando la metà dei soldi che abbiamo dato alla controparte inizialmente per l'acquisto della casa ma l'atto non si e mai fatto perché la signora non aveva mai tempo ma questa è un'altra storia..riassumendo il nostro avvocato ha sbagliato la data, ora, noi in quella casa potevamo anche vincere o andare in pari e patta ma per colpa sua sei persone si sono trovate senza casa. Potrebbe essere motivo di denuncia per risarcimento a tutte le 6 persone e danni morali anche se il mandato gli era stato dato pochi gg prima ma era dovuto a comunicarci i rischi? Premetto che sulla sentenza definitiva il giudice ha dichiarato nero su bianco l'errore dell avvocato. Attendo risposta, grazie in anticipo, Martina

Miglior risposta

Gentile Signora Martina, buongiorno.
Purtroppo non è possibile in questa sede fornire un parere relativamente alla eventuale responsabilità del Collega, in quanto sarebbe a tal fine necessario esaminare preliminarmente tutta la documentazione relativa al caso.
Quel che posso, comunque, confermare è che l'Avvocato, come ogni altro professionista, è responsabile per i pregiudizi dal medesimo causati al proprio Cliente per negligenza, imprudenza o imperizia. In proposito, infatti, vige l'obbligo per ogni Avvocato di stipulare una idonea polizza assicurativa per danni verso terzi.
Pertanto, Le consiglio di rivolgersi ad un Collega, al quale richiedere un parere ed eventualmente affidare la pratica di richiesta del risarcimento.
Nella speranza d'aver risposto in maniera chiara ed esaustiva al quesito posto, resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Con i più cordiali saluti.
Avv. Simone Rinaldini

Avv. Simone Rinaldini Avvocato a Sassuolo

51 Risposte

Occorre esaminare tutta la documtazione e gli atti per valutare se vi sono gli estremi di responsabilità
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno Martina,
il caso è complesso in quanto le questioni attinenti l'operato dell'avvocato prevedono il riconoscimento di una sua responsabilità laddove venga accertata una colpa di questi nell'espletamento del mandato. Ma l'accertamento della suddetta colpa richiede un esame accurato degli atti di causa dai quali volere ricostruire i diversi passaggi che inquadrino in modo certo la sussistenza del suddetto elemento.
Diversamente ogni risposta, già a monte, può essere inficiata da errore.
Distinti saluti

Avv. Luigi A. Musumeci

Studio legale Musumeci Avvocato a Catania

20 Risposte

Gentilissima Martina,
come hanno giustamente scritto i colleghi che mi hanno preceduto, al fine di dare una risposta corretta e puntuale sarebbe opportuno leggere gli atti giudiziari.
Ad ogni buon conto, se come Lei afferma, è intervenita una sentenza di inammissibilità dell'appello per decorso dei termini dell'appello stesso, vi sarebbero gli estremi per un'azione di responsabilità professionale nei confronti dell'Avvocato che vi ha patrocinato.
Tra l'altro, noi Avvocati abbiamo l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità professionale.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Spett.Le Sig.ra Martina,
il caso da Lei prospettato costituisce l'esempio paradigmatico di risarcimento danno per perdita di chance. Ergo, ha davvero elevate probabilità di ottenere un ristoro economico, purché il patrimonio del Suo precedente difensore sia sufficientemente capiente. Il tutto sempre che quanto da Lei asserito risponda alla realtà di quanto effettivamente accaduto.
Per ulteriori info, non esiti a contattarci attraverso mail o tel indicati nella nostra pagina on line.
Cordiali saluti

Studio Legale Scibona Urso

Studio Legale Antonia Urso Avvocato a Vittoria

3 Risposte

Gentile signora,
in ordine al quesito proposto è opportuno, in primis,avere un contatto diretto con il Legale che ha seguito il procedimento; ciò sia per chiarire i termini del caso , sia per eventuali decisioni sugli aspetti afferenti alla locazione ed alle correlate migliorie.
Ciò permetterà di acquisire ulteriori elementi sia per una possibile composizione del mandato defensionale, sia per ulteriori sviluppi, ovviamente da provare e dimostrare in maniera inoppugnabile secondo normativa di legge.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

La responsabilità dell'avvocato è prevista, ove sia riscontrabile una sua colpa. Tra l'altro la pegge prevede anche l'assicurazione obbligatoria proprio per tutelare i clienti.
Detto ciò, al vostro caso non si può dare una risposta senza aver visto i documenti. Sarebbe superficiale

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale