DENUNCIA DELL' AVVOCATO

Inviata da Luca Fornataro. 10 lug 2017 Diffida

Salve, il 9.11.2010 ho commesso un reato per guida in stato d'ebbrezza alcolica con un tasso del 1.44%.

Condanna nel 04/12/12

In ordine al reato di cui sopra alla pena di 5300€ di ammenda (p.b. Mesi 2 di arresto e 900€ di ammenda, ridotta per le generiche a mesi 1 e di 10 gg ed euro 600€; ridotta ex art. 459 cpp. , convertita la pena detentiva nella corrispondente pena pecuniaria n ragione di 250€ pro-die)

Avverte l'imputato

Che ha la facoltà di proporre, opposizione entro 15 giorni dalla notificazione del presente decreto.

Avevo assegnato un avvocato di fiducia ed tramite suo consiglio mi ero stato domiciliato presso il suo indirizzo dello studio legale.
Trascorsi 5 anni sono andato per il rinnovo del passaporto che mi è stato negato ( in quanto ammenda non pagata a mia insaputa) e dove mi è stato notificato il procedimento in corso.
Il mio avvocato di fiducia non mi ha informato di niente ed non ho potuto fare nessun tipo di opposizione.
La mia domanda è :
il mio avvocato causandomi pregiudizi per negligenza e per imprudenza è tenuto a risarcirmi il danno subito della pena pecuniaria di 5300€ tramite l'assicurazione?? Come devo agire nei suoi confronti??

Miglior risposta

Lei non sapeva della ammenda di € 5.300? Sinceramente, ne dubito. Ovvio che se il Suo avvocato, per giunta di fiducia, non ha fatto nulla dopo che Lei gli ha conferito mandato e pagato la parcella, resta responsabile dei pregiudizi che la sua condotta può averLe provocato. Tuttavia, da quello che racconta, sembra che l'avvocato abbia fatto il suo lavoro; credo che un'eventuale causa nei suoi confronti le porterà, insieme alla soccombenza, un'auspicata condanna ex art. 96 cpc.
Cordialmente,
Avv. Giuseppe Vollaro

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

Egregio Sig. Fornaro, se Lei era reperibile e non e' stato informato,puo' richiedere i danni per omessa informazione ma deve dimostrare quali siano stati in concreto i danni,non di certo l'ammontare dell'ammenda ma forse il valore del viaggio perso,se tale danno si e' verificato.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida