Denuncia alla sanità

Inviata da Franca. 15 mag 2015

Si può denunciare la sanità per un decesso avvenuto a causa di un'attesa eccessiva? Forse lei sarebbe ancora viva...se solo le avessero fatto subito quella visita e se avessero preso le misure adatte di conseguenza...capisco che le liste sono a dir poco lunghe, ma i casi più gravi non dovrebbero avere la precedenza? Invece questa giusta priorità non è stata concessa, si può sporgere denuncia per questo?

Miglior risposta

Si può far ricorso alla denuncia penale, ma in base ai pochi elementi a disposizione, mi pare incerto che la sequenza causa-effetto sia dimostrabile. Volendo comunque avere una "soddisfazione", cioè una sanzione per la superficialità o inadempienza, mi pare più opportuna la via della mediazione, sicuramente meno onerosa e meno pericolosa.

Sicea Agenzia Roma Avvocato a Roma

4 Risposte

1 voto positivo

Certo, si predispone una denuncia o esposto evidenziando bene le problematiche e la Procura, se rileva profili di reato indagherà

Studio LAC - Avv. Lamberto Carraro Avvocato a Bologna

11 Risposte

Salve, mi spiace per l'accaduto, ma qualora lei crede di indagare sulle motivazioni esatte è' meglio che l'avvocato che si occuperà del caso è specializzato in materia dovrà farle recapitare la cartella clinica e dopo un attenta lettura con una perizia medico legale affronterà' la tutela opportuna! Grazie

Avv. Eufemia Ferrara Avvocato a Sassuolo

1 Risposta

Gentile signora,
se ritiene che il ritardo da parte dei sanitari nel prestare le necessarie cure al suo caro abbia determinato il decesso di quest'ultimo, può presentare un esposto in Procura, affinché vengano svolte le opportune indagini per appurare eventuali responsabilità da parte del personale medico.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

Gentile Sig franca, la vicenda che l ha coinvolta è delicata e merita l acquisizione di ulteriori dettagli per rispondere in modo esauriente. Ad ogni modo certamente può sporgere denuncia contro i sanitari e la struttura. In fase di indagine e consigliabile avvalersi di una consulenza medico legale che certifichi il nesso di causalità tra la scomparsa del suo caro e il ritardo della diagnosi
per ulteriori informazioni mi contatti ai miei recapiti presenti sul portale, se lo ritenesse utile. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma