Decreto penale di condanna e pene accessorie

Inviata da Giorgio. 6 ott 2016 Sinistro stradale

Buongiorno.
Nel maggio 2015 mi sono reso colpevole di una violazione dell'art. 186 CdS (con incidente, quindi con analisi in ospedale). Posto che dopo la notifica di sospensione da parte del prefetto non ho ricevuto ulteriori comunicazioni, sono ancora in attesa del decreto penale di condanna, che valuterò quando sarà il caso. A questo proposito, la prima domanda (accessoria) è: possibile che dopo quasi quindici mesi io non abbia ancora ricevuto nulla? Immagino di sì, e immagino anche che dipenda dalla mole di lavoro in carico ad ogni tribunale (vivo in una grande città), ma di tutti i casi che ho letto il mio è uno dei più tardivi a ricevere il dpc...
La seconda domanda (quella che maggiormente mi preme e che immagino preveda una risposta molto più concreta) è: se nel dpc la pena sarà sospesa (o se dovessi riuscire a farla sospendere tramite ricorso ed eventuale patteggiamento), mi verranno applicate sanzioni accessorie come il divieto di espatrio tramite l'applicazione sulla carta d'identità dell'apposito timbro (e ritiro del passaporto)? Qual è la prassi? Ho cercato informazioni in proposito, ma il mio avvocato mi ha parlato di una situazione nebulosa (pur ritenendo improbabile un finale tanto negativo) e io non sono (ovviamente) riuscito a darmi risposte migliori. Ho letto di casi in cui persone in situazioni simili alla mia hanno avuto problemi a rifare il passaporto (e già questo non sarebbe un indizio? Spero di no), ma non mi è mai capitato di leggere di ritiro del passaporto o di apposizione sulla carta d'identità della dicitura "non valida per l'espatrio", se non specificamente per il possesso di sostanze stupefacenti (il che non mi riguarda) o per altri reati ben più gravi (il che non mi riguarda). Mi riferisco al periodo di sospensione condizionale della pena (quando sarà), ovviamente, non avendo avuto problemi a viaggiare negli ultimi mesi.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Miglior risposta

Alla domanda se in seguito alla condanna ad una pena condizionalmente sospesa possa far seguito una limitazione al diritto di espatriare, la risposta è sicuramente negativa, ossia non può esserci alcuna limitazione del genere tenuto conto del titolo del reato e della sospensione della pena.
Valuta comunque anche l'opportunità di chiedere la sostituzione della pena con i lavori di pubblica utilità, i quali - se correttamente effettuati - determinano l'estinzione del reato.
Cordialmente.
Studio legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Egregio Sig. Giorgio,purtroppo di recente si ritiene che la sospesi one della pena impedisca l'espatrio per il tempo della sospensione (mi pare che cosi' si violi un certo diritto costituzionale e dell'Unione Europea in previsione di una ipotetica incerta revoca del beneficio);meglio comunque l'estinzione del reato con lavori di pubblica utilita'.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Ci sono tante possibilità di risolvere la situazione, anche domandando la conversione della pena , quando arriverà il decreto penale di condanna, nei lavori di pubblica utilità, per esempio. Con il vantaggio di estinguere il reato.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Ma il tuo avvocato ha depositato la nomina? Perché nel caso di incidente stradale a me é sempre capitato che notifica spero non il dpc ma il rinvio a giudizio. Quindi farei una verifica in cancelleria. Per quanto riguarda il passaporto L'unica pena accessoria riguarda la patente e non il passaporto, che quindi può essere limitato no dal giudice penale, ma solo da un provvedimento prefetto zio. Nel caso di specie il provvedimento che é tipicamente un provvedimento cautelare e quindi viene emesso non dopo ma nelle more del processo penale lo stesso non ne fa menzione quindi direi che puoi stare tranquillo

Avv. Stefania Frullini Avvocato a Pescara

1 Risposta

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale