Debiti condominiali saldati senza rettifiche degli importi sulla contabilità

Inviata da Carla. 3 mag 2016 Diritto condominiale

Spero di farmi comprendere, perché sembra di vivere un incubo: per problemi di salute un condomino non ha provveduto negli anni a pagare le quote condominiali fino a che con il supporto della famiglia ha proceduto nel saldare i sospesi con le precedenti amministrazioni condominiali, saldando con assegno non trasferibile e ricevendo apposita quietanza con dovuta descrizione dell'esborso. Naturalmente di regola, ogni pagamento dovuto deve far estinguere la correlativa posizione debitoria e questo sarebbe stato attuabile tenendo traccia nella contabilità condominiale. Cosa di cui in realtà a quanto pare non si è avuta traccia, non solo ma le amministrazioni successive hanno segnalato la cosa aumentando ad un debito esoso. Il condomino credendo di avere pagato tutto (provato con ricevute ad indicazione dei mesi e degli anni sospesi) viene a sapere che l'amministrazione condominiale ha emesso un decreto ingiuntivo per un importo ingente. Chiedendo spiegazioni le è stato negato a cosa l'importo facesse riferimento e che i pagamenti precedenti non servivano a niente....Sembra di capire che il condominio in questione è gestito per un certo malaffare, penalizzare i deboli e accreditare i forti.
Come comportarsi? Ed inoltre bisogna intervenire prima del decreto ingiuntivo oppure attendere che questo ignobile sistema condominiale faccia pretese inaudite...Esisterebbe un azione conciliativa contro un decreto ingiuntivo?
Grazie

Miglior risposta

Gentile signora Carla,se e' nei termini proponga,con l'ausilio di un avvocato e con i documenti idonei,al decreto ingiuntivo emesso;se il d.i. non e' stato emesso,invii una diffida,prospettando che in caso di ulteriore corso dell'azione fara' valere fermamente le sue ragioni con avvertenza delle conseguenze che deriveranno a carico del condominio;se non puo' proporre opposizione al d.i. puo' proporre poi opposizione al giudice dell'esecuzione dimostrando che la sorte capitale gia' era stata interamente pagata (ma dovra' pagare spese ed interessi ed onorari relativi al d.i.)Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Carla,

mi metto a Sua disposizione per la redazione e la notifica dell'atto di citazione in opposizione al decreto ingiuntivo.

Mi mandi una email in privato.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Buongiorno signora Carla,
se ha ricevuto il decreto ingiuntivo nel termine di 40 giorni dall'avvenuta notifica può fare opposizione e dimostrare l'avvento pagamento.
Verifichi quindi quando le è stato notificato il decreto, altrimenti dopo i 40 giorni diventa esecutivo.
Se invece non avesse ancora ricevuto nulla, occorre scrivere al condomino chiedere delucidazioni e dimostrare quanto pagato.

Avv. Barbara Schiavo

Buongiorno signora Carla.
Nel momento in cui il condominio notificherà il decreto ingiuntivo, il condomino potrà opporlo nel termine di 40 giorni dalla notifica, producendo documentazione attestante l'avvenuto pagamento delle somme che gli vengono ingiunte.
Sarebbe anche da valutare l'opportunità di agire contro l'amministratore del condominio in virtù della contabilità non correttamente tenuta.
Distinti saluti

Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale