Danno causato da un'agenzia di trasporti

Inviata da Teresa. 23 mar 2015

Sono un'educatrice scout, vittima di un danno causato da un'agenzia di trasporti. Volevo sapere se secondo voi può aver senso sporgere denuncia per un eventuale risarcimento. Per organizzare una vacanza ho contattato diverse agenzie per farmi fare un preventivo di viaggio in pullman per 18 persone (ragazzi minorenni); una di queste mi ha fatto un prezzo molto vantaggioso rispetto alle altre (1350 euro totali, ho le prove di questo preventivo). Ho confermato il tutto. Giorni dopo ho ricevuto una mail dall'agenzia che m'informava che c'era stato un fraintendimento con la nuova ragazza assunta che si occupa dei preventivi. Il prezzo non era di 1350 euro TOTALI ma a tratta! Ho risposto che a 7 giorni dalla partenza non potevo raddoppiare la quota! E ho chiesto di venirci incontro con il prezzo! Due giorni dopo mi informavano che intanto erano state fatte altre prenotazioni e che quindi non solo non avremmo avuto il servizio al prezzo concordato ma non lo avremmo avuto affatto! Il danno è stato grandissimo...cosa devo fare?! Teresa

Miglior risposta

Occorre inviare una lettera di risarcimento danni all'azienda di trasporti, spiegando i danni ed enunciandoli analiticamente. Avvertendoli che in caso di mancato ritorno economico, saranno adite le vie legali competenti.

Gentilissima Teresa,
occorre diffidare l'azienda inadempiente a risarcire il danno causato. Se il preventivo e' stato confermato con la prenotazione, il contratto può dirsi infatti concluso al prezzo che avevate concordato. L'azienda infatti risponde dell'operato colpevole dei propri dipendenti e collaboratori. Resto a Sua disposizione. Con i migliori saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza