Danni e interessi a coop edilizia per mancato rispetto del compromesso?

Inviata da Alessandro. 2 ago 2020

Salve, nel 2012 ho firmato un compromesso per l'acquisto di un locale di sgombero, il locale di sgombero è di proprietà di una cooperativa edilizia, e un'agenzia immobiliare ha fatto l'intermediazione. Ho acquistato da cooperativa ma come privato senza diventare socio, ad oggi mi chiedo il perché e se sia possibile. Il locale di sgombero avrebbe dovuto avere, da come mi è stato proposto dall'agenzia, in quanto mi hanno fatto vedere anche un immobile terminato con il bagno e le altre predisposizioni ,(come scritto anche nella proposta di acquisto compilata in agenzia) un vano adibito a bagno e altre varie predisposizioni.
Ad oggi l'intero stabile non è ancora stato ultimato ed è cambiato il presidente, che è in carica da circa 3 anni, quest'ultimo, avendolo incontrato vicino all immobile e avendogli chiesto novità in merito alla fine dei lavori, dice che il locale di sgombero mi può essere consegnato con un solo punto luce e con nessun altra predisposizione in quanto sarebbe un abuso. A questo punto io voglio recedere dal compromesso firmato nel 2012, riavere i soldi versati e chiedere i danni in quanto da 8 anni di cui 3 con l'attuale presidente, sto aspettando notizie e ora verbalmente mi comunicano che il ciò che c'è scritto nel compromesso non vale nulla.
I miei quesiti sono 2 ovvero posso chiedere i danni e gli interessi alla cooperativa, che tra l'altro non mi ha mai dato nessuna comunicazione scritta in tutti questi anni?
Il secondo quesito è se l'agenzia immobiliare potesse fare da intermediario con la cooperativa e se essendo non andata per niente a buon fine la loro intermediazione possa chiedere la restituzione del compenso che ho loro versato sempre nel 2012 il giorno del compromesso?
Grazie

Miglior risposta

Egregio sig. Alessandro,
certamente può chiedere la risoluzione del contratto con la restituzione della somma versata e i danni mentre ritengo che non possa agire contro l'agenzia, a meno che non vi siano atti dai quali possa desumersi la sua malafede nell'opera di intermediazione.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino (Napoli)