Danni e interessi a coop edilizia per mancato rispetto del compromesso?

Inviata da Alessandro. 2 ago 2020

Salve, nel 2012 ho firmato un compromesso per l'acquisto di un locale di sgombero, il locale di sgombero è di proprietà di una cooperativa edilizia, e un'agenzia immobiliare ha fatto l'intermediazione. Ho acquistato da cooperativa ma come privato senza diventare socio, ad oggi mi chiedo il perché e se sia possibile. Il locale di sgombero avrebbe dovuto avere, da come mi è stato proposto dall'agenzia, in quanto mi hanno fatto vedere anche un immobile terminato con il bagno e le altre predisposizioni ,(come scritto anche nella proposta di acquisto compilata in agenzia) un vano adibito a bagno e altre varie predisposizioni.
Ad oggi l'intero stabile non è ancora stato ultimato ed è cambiato il presidente, che è in carica da circa 3 anni, quest'ultimo, avendolo incontrato vicino all immobile e avendogli chiesto novità in merito alla fine dei lavori, dice che il locale di sgombero mi può essere consegnato con un solo punto luce e con nessun altra predisposizione in quanto sarebbe un abuso. A questo punto io voglio recedere dal compromesso firmato nel 2012, riavere i soldi versati e chiedere i danni in quanto da 8 anni di cui 3 con l'attuale presidente, sto aspettando notizie e ora verbalmente mi comunicano che il ciò che c'è scritto nel compromesso non vale nulla.
I miei quesiti sono 2 ovvero posso chiedere i danni e gli interessi alla cooperativa, che tra l'altro non mi ha mai dato nessuna comunicazione scritta in tutti questi anni?
Il secondo quesito è se l'agenzia immobiliare potesse fare da intermediario con la cooperativa e se essendo non andata per niente a buon fine la loro intermediazione possa chiedere la restituzione del compenso che ho loro versato sempre nel 2012 il giorno del compromesso?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig. Alessandro,
certamente può chiedere la risoluzione del contratto con la restituzione della somma versata e i danni mentre ritengo che non possa agire contro l'agenzia, a meno che non vi siano atti dai quali possa desumersi la sua malafede nell'opera di intermediazione.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino (Napoli)

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4406 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte