Danni a terzo trasportato RCA

Inviata da Antonio Plinio. 29 ago 2014 Risarcimento danni

Salve. Vorrei sapere una cosa. Nel caso di terzo trasportato l'assicurazione del vettore in fase di trattazione del danno senza fare causa ha inviato comunicazione che non vuole pagare il danno. Visto che questa assicurazione non vuole pagare si può richiedere ora il pagamento all'assicurazione dell'altro veicolo? Si lo so cosa dice l'art. 141 c.ass. perchè l'ho letta. Ma in parole semplici. Può pagare l'altra compagnia visto che la prima non intende pagare? Il tutto evitando - se si può - la causa? oppure per far ciò occorre necessariamente farsi la causa? grazie. Spero in una risposta.

Miglior risposta

Data la situazione è impossibile non agire in giudizio privilegiando la sua compagnia assicuratrice. Cordiali saluti. Avv. Alessandro Caretta

La sua richiesta è lecita, ma ogni compagnia ha l'obbligo al diniego del risarcimento di motivare tale mancato pagamento della richiesta risarcitoria. In ogni caso, qualora la motivazione di tale diniego sia infondata è auspicabile l'azione giudiziaria innanzi al competente Giudice di Pace o Tribunale. La procedura ex art. 141 C.d.S. è sorta per agevolare il terzo trasportato, che deve unicamente dimostrare la circostanza del trasporto, oltre giustamente all'entità del danno lamentato. Saluti

Studio Legale Crapanzano Avvocato a Erice

4 Risposte

E' necessario sapere il motivo del rifiuto, perché la normativa prevede che il trasportato debba essere risarcito dalla compagnia di assicurazione del veicolo su cui il terzo si trovava trasportato.Resto a disposizione.
saluti

Gentile Signore, la compagnia del vettore è obbligata a risarcire il danno cagionato al terzo trasportato a prescindere dalla responsabilità del sinistro. Il fatto che le sia stata comunicato il diniego dell'offerta di risarcimento (che dovrà anche essere stato motivato) può dipendere da varie circostanze: o che non sia stata fornirta alla compagnia assicuratrice tutta la documentazione (in particolare certificazione medica) necessaria per istruire la pratica; o che a seguito di visita medica del loro medico-legale fiduciario, non sia stato (a loro giudizio di parte ovviamente) riscontrato alcun danno risarcibile; o che lei si sia sottratto all'invito di sottoporsi a visita medico-legale. Sono comunque a sua disposizione per approfondire la vicenda, può contattarmi
Distinti saluti
Avv. Giovanni Alcini

Avv. Giovanni Alcini Avvocato a Copertino

4 Risposte

Buongiorno e grazie per la Sua domanda.
Quali sono i motivi per cui non vuole pagare?
Certo prima di fare una causa si cercherà anche in via stragiudiziale di sentire anche l'altra assicurazione e di comprendere quali sono i reali motivi del rifiuto della Compagnia che dovrebbe pagare.
Mi contatti privatamente.
Buona giornata
Avv. Giulia Gasparini Carpi (MO)

Studio Legale Avvocato Giulia Gasparini Avvocato a Carpi

54 Risposte

Buongiorno,
nel quesito non sono indicati i motivi che hanno indotto la compagnia a negare il risarcimento; la legge prevede invero che il terzo trasportato deve essere risarcito dalla assicuratrice del vettore indipendentemente dall'accertamento delle responsabilità.

Avv. Davide Bosio Avvocato a Torino

25 Risposte

La recente riforma prevede il c.d. "indennizzo diretto", per tale motivo scarterei la seconda ipotesi.
Per ulteriori chiarimenti potrà contattarmi privatamente
cordiali saluti
Avv. Giovanni Longo

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni