Cosa può fare la nonna materna che li ha allevati fino ad oggi?

Inviata da paola. 18 apr 2016 Affidamento esclusivo

Sono stati allontanati dai servizi sociali due minori la cui madre è incapace di occuparsene per problemi di salute mentale mentre il padre pare sia anch'egli molto ingenuo ma piu capace della moglie. I bimbi sono da sempre stati cresciuti dai nonni materni. Il nonno è morto mentre la nonna 64 anni si è sempre occupata dei bambini. Ai servizi sociali sono giunte denunce per litigi tra i genitori separati di fatto e attualmente in via di separazione legale e un solo episodio di pericolo per il bambino compiuto dal padre a suo dire per scherzo. Cosa può fare la nonna materna per riavere indietro i minori? Chiederne l'affidamento legale e in che tempi? Grazie.

Miglior risposta

Gentile Signora,
la legge privilegia i parenti nella scelta dei soggetti ai quali affidare i minori i cui genitori non siano idonei ad occuparsene.
La nonna materna che si è sempre presa cura dei minori può quindi proporre istanza di affidamento al Tribunale, il quale, prima di pronunciarsi, dovrà ovviamente espletare tutte le indagini del caso dirette ad accertare le capacità genitoriali della nonna (attraverso i Servizi Sociali ed eventuale consulenza tecnica d'ufficio).
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente.
Avv. Rossana Merlo - Torino

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

Gentile Signora Paola,
mi associo alle risposte già fornite dai Colleghi e La invito a leggere l'articolo
"Lo stato di adottabilità del minore - Non va dichiarato se i nonni sono considerati idonei a prendersi cura del bambino e se si rendono disponibili a farlo" pubblicato dallo Studio legale Giaccardi-Laurino.
Cordialità.
Avv. Sara Laurino

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Buongiorno Signora Paola.
Si, la nonna potrà chiedere l'affidamento dei due minori al Tribunale per i minorenni ovvero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile Paola,
la nonna può chiedere l'affido dei nipoti minori, tanto potrà essere fatto sia attraverso una procedura alla quale da impulso direttamente la nonna ovvero comparendo nella stessa procedura attivata dallal Procura minorile attraverso le segnalazioni relative ai litigi dei genitori.
Intervenendo nella ridetta procedura potrà dichiarare la propria disponibilità all'affido dei minori nell'attesa della definizione del giudizio riguardante, credo, la ( responsabilità (capacità) genitoriale dei genitori stessi.
Qualora il giudizio riguardante la revisione delle capacità dei genitori abbia esito negativo potrà dichiararsi disponibile definitivamente all'affido dei bimbi.
In ogni caso, l’affidamento ai nonni può esserci esclusivamente nei casi in cui il giudice ritenga che non vi siano condizioni perché il minore possa vivere e crescere nella propria famiglia di origine verificata ad esempio una situazione di abbandono per “mancanza di assistenza materiale e morale.
In genere il Tribunale per i minorenni predilige l'affido ai nonni in quanto in tal modo (verificato lo stato di abbandono dei minori) si evita la dichiarazione di "adottabilità" dei piccoli.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Signora,
la nonna può chiedere l'affidamento o quanto meno la collocazione presso di sè dei nipoti rivolgendosi al Tribunale per i minorenni.
Le consiglio di attivarsi il prima possibile. I tempi del procedimento non sono veloci, putroppo.
Cordialmente
avv. Barbara D'Angelo - Bologna

Studio legale Avvocato Barbara D'Angelo Avvocato a Bologna

42 Risposte

Gentile signora Paola,
Le consiglio caldamente di rivolgersi ad un legale al fine di richiedere al Tribunale dei Minori, ovvero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, che i nipoti siano temporaneamente assegnati a Lei visto lo stretto vingolo affettivo instaurato con i suoi nipoti.
Deve attivare subito la richiesta poiché la tempistica per un provvedimento giudiziale in tal sendo é lunga se non di più.
Cordiali saluti.
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile signora Paola,ritengo che sia opportuno,con l'ausilio di un avvocato,inviare una memoria alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo