Cosa possono fare gli assistenti sociali?

Inviata da Amanda. 27 mar 2017 Violenza domestica

I miei genitori hanno divorziato quando ero piccola (uno/due anni) e io vivo solo da mia mamma da quando avevo 6 anni. All'età di dieci anni è mancata mia nonna, così il nonno è venuto a vivere da noi. Mia madre, da quando è deceduta la nonna in modo evidente, ma anche subito dopo il divorzio, ha iniziato ad avere comportamenti anomali come scatti di rabbia improvvisa ed ingiustificata. Negli ultimi mesi, in particolare, in alcuni momenti di ira ha messo le mani addosso a mio nonno che ha quasi 85 anni e si regge per poco in piedi. Inoltre non fa altro che accusare me di averle rovinato la vita e di avere la colpa di tutto ciò che le succede di brutto. Ha anche tentato due volte il suicidio, si stava buttando dal balcone ma io l'ho costretta a tornare in casa. La situazione è molto stressante, io sono stanca di prendermi cura di lei, di mio nonno e di me stessa. Soffro perché vorrei che qualcuno si prendesse cura di me e mi donasse l'amore di cui mi sta privando questa donna...ho parlato con mio padre per chiedergli di farmi stare da lui, ma non mi vuole perche nel frattempo si è rifatto una famiglia e non vuole più avere rapporti con mia madre, ci sarebbero anche i nonni paterni ma non vogliono che viva da loro perché sono anziani e dicono di avere le loro abitudini. Ho parlato con la psicologa della scuola di tutta questa situazione, lei ha provato a parlare con mio padre per fargli cambiare idea senza alcun successo e ora ha intenzione di chiamare i servizi sociali. Mi ha detto che spetta a me scegliere, se posso continuare a sopravvivere in casa o se farle inviare la relazione ai Servizi Sociali. Io non so cosa fare, da un lato è ovvio che la situazione sia insostenibile con mia mamma e quindi sia giusto far intervenire gli Assistenti Sociali, dall'altra ho paura perché non so cosa succederà quando li chiameranno: quando mia madre scoprirà cosa ho riferito perché gli assistenti sociali vorranno parlarle si infurierà con me e ho paura possa capitarmi qualcosa di orribile e poi se mi allontanano da lei dove andrò?
Non so cosa fare.
grazie mille a chi mi aiuterà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Nella situazione prospettata l'intervento dei Servizi Sociali può rappresentare un'opportunità per comprendere - da parte del contesto familiare che La circonda, l'importanza delle Sue esigenze e la necessità di prendersene cura.Viste le problematiche esistenti, sino al raggiungimento della maggiore età, dovrà essere individuato la soluzione migliore per condizioni normali.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

199 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte