Cosa posso fare se mio padre non rispetta la mia intimità?

Inviata da Marta. 11 feb 2015

Mio padre aveva bisogno del mio vecchio telefono, perché il suo era rotto. Per utilizzarlo aveva bisogno del codice necessario e mi ha promesso che lo avrebbe ripristinato prima di utilizzarlo per non vedere le mie foto e le mie conversazioni.

Sono stato ingannata...ha letto le mie conversazioni private, ha guardato foto e video, nonostante la promessa. Questo è solo l'ultimo avvenimento, la sua è una violazione continua della mia privacy. C'è qualcosa che si possa fare?

Miglior risposta

Per non esasperare una situazione già difficile può parlare con un insegnante affichè lo dissuada. Altrimenti può parlare con i Carabinieri affinchè lo convochino. Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Egr.a Sig.na Marta,
nelle poche righe da lei inviate è difficile poterle dare un consiglio che non sia quello sbagliato. Sicuramente individuare una persona terza di fiducia che possa in prima battuta interagire con suo padre per fargli comprendere che è importante il rispetto della privacy altrui. Successivamente, se non desiste, attivarsi presso un avvoccato per valutare le azioni necessarie.

Studio Legale Avv. Paolo Piraccini - Foro di Forlì-Cesena

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

Buon giorno, la questione è molto delicata e necessita di un approfondimento che non si può rendere in poche righe

Cordiali saluti

Avv. Alessandro Premoli

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

Buonasera.
Mi scusi ma non emerge dalla domanda quale sia la sua età.
Senza questo dato è impossibile risponderLe.
A disposizione per chiarimenti in caso di completamento dei dati, le porgo i miei cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gent.ma sig.na Marta, per un corretto approccio alla problematica occorrerebbe che Lei contatti urgentemente il Garante dell'infanzia (www.garanteinfanzia.org) e/o il Garante della Privacy (www.garanteprivacy.it). Sarebbe anche opportuno che Lei si faccia assistere da un legale esperto in diritto minorile. Per maggiori info potrà contattarmi tramite il portale. Avv.Giuseppe CLIMA

Avvocati Clima Studio Legale Associato Avvocato a Foggia