Cosa posso fare se mia sorella si fa intestare tutte le proprietà?

Inviata da massimo. 13 nov 2015

Vi voglio ringraziare anticipatamente. Cercherò di esporvi i fatti nel modo più semplice possibile.
Sono cascato dalle nuvole quando l'avvocato di mia madre mi ha telefonato dicendomi che mia mamma cercherà di fare causa a mia sorella perché si sente trascurata da mia sorella dopo che le ha intestato tutte le proprietà dietro la promessa di occuparsi di lei fino alla fine. Tutto a mia insaputa.

Grazie della disponibilità

Miglior risposta

Buongiorno.
Per verificare il fondamento di una simile azione, prospettataLe dal legale incaricato da Sua madre, occorre innanzitutto prendere visione degli atti con i quali Sua madre ha alienato i propri beni,
Se Sua madre ha posto in essere veri e propri atti di donazione, stipulati con atti pubblici notarili, occorre innanzitutto verificare se vi siano in essi particolari condizioni, acquisendone copia integrale dal notaio che li ha rogati.
Le donazioni possono essere revocate solo consensualmente, oppure, da parte del donante, per ingratitudine, nei termini previsti da codice e Giurisprudenza, o per sopravvenienza di figli.
Può inoltre essere chiesto l'annullamento dell'atto per vizio del consenso.
Null'altro è consentito fare al donante per riavere ciò che ha donato.
E' sicuramente opportuno un approfondimento specialistico, prima di intentare una causa.
Segnalo che il mio studio si occupa esclusivamente proprio di Diritto di Famiglia.
I miei più cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano)

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Esattamente qual'e' la sua domanda? Evidentemente sua madre ha fatto una donazione affinché sua sorella la assistesse, questa la contropartita. Ora vedendo che forse non la assiste a sufficienza vuol revocare la donazione.
In ogni caso lei in caso di dipartita di sua madre ha sempre diritto alla legittima
Resto a disposizione

Attualmente la tutela della situazione è solo in capo a Sua madre, Lei non ha diritto di intervenire, salvo incapacità della mamma, che non mi sembra il caso.
Se la situazione non sarà mutata, gli atti di donazione di sua mamma alla sorella potranno essere impugnati in fase di successione mortis causa della mamma.
A quel punto per tutelare la sua legittima potrà impugnare nei confronti di sua sorella.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentilissimo Massimo,
se fosse confermata la circostanza secondo cui Sua madre avrebbe intestato tutte gli immobili di sua proprieta' a Sua sorella, al momento del passaggio a miglior vita di Sua madre, potra' impugnare gli atti di disposizione compiuti a titolo oneroso e a titolo gratuito se lesivi (come lo saranno se Sua madre, come mi sembra di capire ha disposto di tutto il suo patrimonio) della Sua quota di legittima in quanto nulli.
Se volesse avere conferma tangibile degli atti prospettati dall'Avvocato di Sua madre, potra' richiedere presso qualsiasi Agenzia del Territorio una visura ipotecaria al nominativo di Sua madre indicando al Conservatore il luogo di ubicazione degli immobili.
Dunque Lei potra' tutelarsi dopo il decesso di Sua madre.
Fino a quando Sua madre sara' in vita non potra' agire giudizialmente salvo che Sua madre sia incapace di intendere e di volere e lo fosse al momento della sottoscrizione del rogito notarile.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina