Cosa posso fare contro una persona che mi ha minacciato?

Inviata da Alessia. 9 feb 2017 Stalking

Salve, il fatto è questo:
Sono una ragazza minorenne, ho 16 anni, da tempo sono stata minacciata parecchie volte di morte da due ragazze della mia età, ieri pomeriggio, mentre tornavo a casa da scuola, queste due ragazze si sono presentate davanti al cancello di casa mia, mandandomi minacce e insulti dal cellulare, chiamandomi con lo sconosciuto e obbligandomi di scendere..io ovviamente rispondevo di andarsene via ma loro sono state fino alla sera tardi sotto casa mia.
Hanno pubblicato un video su un social network (facebook) dove citavano violenza verso di me e inquadravano casa mia.
Dopo questo episodio, io ho paura di scendere a portare a fare i bisogni ai miei cani anche di pomeriggio, ho paura quando vado a scuola e quando ritorno, ho paura di andare al supermercato di fronte, ho paura di andare a casa della mia vicina.. ogni volta che giro l'angolo ho sempre l'ansia di incontrare loro, mi guardo sempre in giro con aria terrorizzata.. perfavore datemi qualche consiglio.. grazie in anticipo.

Miglior risposta

Cara Alessia,
mi permetto di darti del tu visto che potresti essere mia figlia. Non so quale sia la tua situazione familiare, ma mi sento di suggerirti, innanzitutto, di parlarne con i tuoi genitori. Sarebbe opportuno, infatti, che insieme a loro ti recassi presso la stazione di polizia o di carabinieri più vicina a te per sporgere immediatamente denuncia, spiegando esattamente i fatti così come hai fatto nella tua richiesta di parere legale. Non nascondere agli adulti questa vicenda per timore di ritorsioni, fatti aiutare (se la tua famiglia è assente parlane con gli insegnanti), queste bulle vanno fermate!
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Buonasera Alessia, le consiglio di denunciare immediatamente entro 90 giorni per Diffamazione l'accaduto e avvalersi dell'aiuto di un legale e di avvalersi dell'ausilio di esperti. Il rito minorile prevede l'Audizione protetta per la sua testimonianza e tempi piu' brevi per la definizione del processo. Mi contatti tramite portake
Cordiali saluti
AVV. TICOZZI CHIARA Letizia
MiLANO

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Gentile Alessia,concordo pienamente con la Collega:vada subito a denunciare e richieda l'adozione di immediati provvedimenti di tutela...non perda tempo!Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Altre domande su Stalking