Cosa fare se il vicino mi spia?

Inviata da Chiara. 13 ott 2015

Ho scoperto in più di un'occasione che quel vecchiaccio del mio vicino di casa mi spia. Una volta gli ho pure urlato contro perché l'ho sorpreso mentre mi scattava foto in terrazza quando mi prendevo il sole.
È legale?

Miglior risposta

Gent.mo Signore,
avendo le dovute prove può sporgere denuncia verso tale soggetto e chiedere il risarcimento del danno morale dovuto alla violazione della sua privacy.
Se desidera assistenza legale non esiti a contattarci,
cordiali saluti

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Non è legale. Lo denunci.

Per quanto mi concerne andrei con cautela ed eviterei denunzie penali poiché il fatto di reato deve essere concretamente provato altrimenti potrebbe rischiare una controquerela per calunnia.
Avv. Silvana Emili

Avv. Silvana Emili Avvocato a Mondolfo

15 Risposte

Gentile Giorgio,
si tratta del reato di interferenze illecite nella vita privata, art. 615 bis cod. pen. Per evitare però denunce e controquerele prova a interessare prima l'amministratore. Il mio studio resta a disposizione per l'invio di una racc. dissuasiva al vicino, cordiali saluti

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Buongiorno, se le condotte assunte dal suo vicino si caratterizzano tramite condotte che si ingeriscono in modo illecito nella sua vita priva come per esempio una fotografia non autorizzata, od altre azioni positive, ci sono gli estremi per una querela ma tali condotte devono essere rilevanti penalmente. Se invece le condotte poste in essere dal suo vicino si limitano per esempio ad una condotta passiva come guardare dalla finestra non si caratterizza reato. Perché ci siano gli estremi per una querela ci devono essere più condotte attive di azioni poste in essere dal suo vicino o una sola ma in concreto idonea a rilevare sul piano penalistico come la foto non autorizzata. Avv. Ballarati

Studio legale Ballarati Avvocato a Busto Arsizio

17 Risposte

Egregio Giorgio,
ci potrebbero essere i presupposti per una querela per interferenze nella vita privata.

Egr. Sig. Giorgio
Ci potrebbero essere i presupposti per una querela per illecite ingerenze nella vita privata.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina