Cosa deve fare una coppia straniera per adottare?

Inviata da Nina. 16 set 2015

Viviamo in Italia da 5 anni ma siamo spagnoli. Non possiamo aver figli e stiamo pensando di adottare in futuro. Cosa dobbiamo fare? C'è qualche processo speciale?

Miglior risposta

Gent.ma sig.ra Nina,
per prima cosa dovete dare la vostra disponibilità al Tribunale per i minorenni, depositando la relativa domanda (anche in più Tribunali diversi) con tutti i documenti richiesti, all’esito della procedura il Tribunale per i Minorenni emetterà il decreto di idoneità, a questo punto dovete rivolgervi ad un ente autorizzato dalla CAI ad operare nel vostro Paese d’origine.
Un cordiale saluto
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Si bisogna recarsi al Tribunale dei minori della Vs città e fare istanza di diponibilità all'adozione.

Se si tratta di adozione di minore italiano, occorre presentare un ricorso al Tribunale dei minori, previa verifica dei requisiti richiesti dalla legge per l'età e altro.

Resto a disposizione

Gent.ma signora,
la procedura amministrativa da seguire varia in base alla volontà di adottare un bambino italiano o straniero.
Se volesse essere assistita legalmente in tale pratica, non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Bisogna chiarire che le coppie straniere residenti in Italia, così come le coppie composte da un cittadino italiano e un cittadino straniero, devono munirsi del decreto di idoneità emesso dal Tribunale per i minorenni e rivolgersi ad un ente autorizzato dalla CAI ad operare nel loro Paese d’origine.
Per ottenere il decreto bisogna dare la propria disponibilità al tribunale per i minorenni ( la offerta può essere rivolta anche a più tribunali in Italia )seguire una procedura e attendere l'emissione del rispetto decreto.
Rimango a disposizione.
Avv.Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

L'adozione in Italia è disciplinata dalla legislazione italiana. Per prima cosa gli adottanti, aspiranti tali, devono rivolgersi al tribunale dei minorenni per ottenere il decreto di idoneità a fornire genitori adottivi. Successivamente verrà chiesto di scegliere se indirizzarsi verso un'adozione nazionale o internazionale, con procedure, tempistiche e costi diversi. A disposizione per chiarimenti o ausilio nella gestione della pratica. Cordiali saluti.
Avv. Soardi Francesca

Avvocato Soardi Francesca Avvocato a Pisogne

9 Risposte

Gent.ma signora,
l'adozione di un bambino italiano o straniero ha procedure e tempi diversi, se volesse essere assistita nell'espletamento della pratica, non esiti a contattarci.

Studio legale Morano

Buongiorno.
Anzitutto bisogna capire se volete adottare un bambino in Italia oppure all'estero.
La procedura è infatti diversa a seconda che si voglia realizzare un'adozione sul territorio nazione ovvero un'adozione internazionale.
Il mio Studio è a disposizione per una consulenza mirata e per assistervi in tutti i passi necessari da compiere.
cordiali saluti.
Avv. Lara Invernizzi, Novara

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara