Coronavirus se i genitori hanno due residenze diverse

Inviata da barbara. 25 mar 2020

Coronavirus se i genitori non sono sposati e hanno due residenze diverse e i bimbi sono residenti con la madre il padre può portare i propri figli presso la propria residenza pur non essendoci nessuna sentenza legale perché non ritenuta prima necessaria? Può andare bene questo tipo di autocertificazione?
Io sottoscritto xxxxx nato a Xxxxxxx il xxxxx dichiaro di recarmi presso la mia residenza sita in xxxxxxx con i miei figli Xxxxxxx.
Dichiaro inoltre che i bimbi risultano risiedere con la madre xxxxxx all’indirizzo xxxxxxxx presso il quale poi verranno riaccompagnati.
La presente dichiarazione viene rilasciata per gli usi consentiti dalla legge.
In fede
RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA È PORGO DISTINTI SALUTI

Miglior risposta

Salve signora con le restrizioni attualmente in corso direi proprio di no. Già sorgono problemi quando è presente un provvedimento del tribunale, in quanto le disposizioni sono soggette a diverse interpretazioni, ma in assenza di una pronuncia giurisdizionale sconsiglio vivamente di far uso della semplice autocertificazione. Sul punto Le chiarisco che qualora ci fosse stato un provvedimento del tribunale, in caso di sanzione applicata per violazione dell'ordine di permanenza a casa legata all'emergenza sanitaria sarebbe ipotizzabile un ricorso in opposizione, mentre nell'altro caso non ci sarebbe nessun appiglio per ottenere l'annullamento della sanzione. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli