Contratto locazione

Inviata da Silvia. 20 giu 2017 Contratti

Buongiorno,
a ottobre 2016 ho preso in affitto una stanza, il proprietario mi ha detto che mi avrebbe fatto il contratto (per questo motivo ho sempre pagato affitto con bonifico, specificando la causale "affitto via XXX - mese xxx - mio nome"). Ad oggi, nonostante diverse richieste (sia verbali che per mail) al proprietario di casa, non ho ancora un contratto. Non voglio incorrere in sanzioni per la mancata registrazione, come posso fare per avere un contratto?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Silvia,
la registrazione del contratto di locazione non è un'incombenza a Suo carico, bensì del locatore, per cui non rischia l'irrogazione di sanzioni. Ovviamente, è un Suo diritto ottenere il contratto, anche perché in caso di eventuali controversie può essere fatto valere. Pertanto, insista, non solo verbalmente ed a mezzo e-mail, ma anche con formale richiesta spedita a mezzo raccomandata a/r, così se dovessero insorgere delle problematiche future in merito non potrà esserLe contestato il fatto che abbia accettato di prendere in locazione la stanza in difetto di apposito contratto.
Resto a disposizione.
Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Buonasera Silvia, concordo con i Colleghi circa l'opportunità di inoltrare una richiesta scritta corredata da un termine per provvedere alla registrazione, evaso il quale potrà avanzare istanza al Tribunale per ottenere una pronuncia che obblighi il locatore ad adempiere a quanto richiesto ossia l'obbligo di contrarre un contratto di locazione e ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso.
cordialità.
avv mgrazia sabatini

Avvocato Maria Grazia Mazzucchi Sabatini Avvocato a Pescara

23 Risposte

Gentilissima Silvia,
concordo con la collega che mi ha preceduto circa l'invio della raccomandata.
Se il proprietario di casa non Le fará avere il contratto, Lei può vedersi restituiti tutti i canoni versati con bonifico, nonché eventuali caparre.
Seguo numerosi casi di affitto in nero, purtroppo.
Se necessità mi contatti pure e saró lieta di aiutarLa.
Cordiali saluti.
Avv. Marlisa Blardi

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna

155 Risposte

Salve, non deve preoccuparsi di sanzioni per mancata registrazione in quanto va comunque a carico del locatore. Piuttosto se non dovesse ricevere la copia del contratto, nell'ipotesi in cui non sia stato registrato, potrebbe anche chiedere la restituzione dei canoni.
Per altre informazioni resto a disposizione.

Anonimo-165192 Avvocato a Palermo

9 Risposte

la cosa importante è che lei abbia tutte le ricevute firmate...........e la prova che ha chiesto la registrazione del contratto
se poi........................................... mi contatti pure

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti