Conteggio pena

Inviata da ELIA. 9 feb 2019

Salve, mio figlio è stato arrestato lo scorso settembre in flagranza con 4,7 kg di hashish con 1.4kg di principio attivo pari a 60 mila dosi circa, in macchina insieme al ragazzo che gli aveva commissionato l acquisto e il trasposto. 3 giorni di Carcere poi arresti domiciliari dove tuttora si trova, in interrogatorio chiesto da lui ha collaborato pienamente e appunto grazie a questo si è aperto un processo parallelo ancora aperto, mentre per il primo processo a marzo c'è l udienza preliminare in rito abbreviato. Lui ha confessato di aver trasportato per questa persona altre due volte e di spacciare piccole dosi agli amici (e nel processo parallelo pagherà anche per questo)
Il PM l ha imputato esattamente di
Art 73 comma 4 + art 110cp per i 4.7 kg di hashish trovati in macchina con l amico e la fidanzata di mio figlio che sapeva ma non centrava nulla però lo stesso computata.
Art 73 comma 4 per 6etti dello stesso hashish trovato in casa durante la perquisizione la stessa sera.
Il pm ha riconosciuto 1/3 di attenuanti generiche per incensuratezza, buona condotta e inizio di collaborazione. Ma non ha voluto riconoscere il comma 7 del art 73 per l attenuante della collaborazione. E a quanto pare nell imputazione non compare l art 80 aggravante di ingente quantità.
La domanda è secondo questa mia dettagliata ricostruzione dei fatti, quanto potrebbe essere la pena finale? L avvocato nostro ha ipotizzato che la pena base dai 2 ai 6 anni sarà di 6 a cui si toglie l attenuante generiche quindi si riduce a 4 a cui si aggiunge la continuazione del secondo art 73 imputato quindi +6mesi/1anno e si va a 4,5/5 a cui si toglie 1/3 per il rito quindi la pena dovrebbe essere sui 3 3,5 anni secondo loro. Anzi in realtà spererebbero in
Ancora meno visto che la collaborazione c'è stata e toglierebbe dalla metà ad un terzo di pena quindi si potrebbe pensare di stare sui 2 anni se venisse riconosciuta anche quella.
Voi vi ritrovate in questa previsione più o meno? Abbiamo trovato un pm un po' chiuso e il gup più tosto a quanto parerebbe.
Potrebbe aggiungere l aggravante di ingente quantità (anche se il pm non l ha chiesta) e la recidiva anche per i reati precedenti che ha confessato in interrogatorio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, dunque il fatto che il PM non abbia richiesto l'aggravante è fatto positivo. Ciò non toglie però che il Giudice possa comunque decidere di applicarLe in sentenza.
Resto a disposizione.

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

72 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte