Consulto tempistiche

Inviata da F.M. 17 lug 2020

Buongiorno, nel mese di novembre 2019 in un diverbio ho avuto una zuffa dopo essere stato aggredito e ho spintonato via il soggetto in questione. Lui ha minacciato di querelarmi, da quel momento non ho saputo più nulla, a maggio ho richiesto un certificato ex335 e uno dei carichi pendenti, ma non risulta nulla in nessuno dei due. A questo punto posso pensare che la querela non sia mai stata fatta? Grazie

Miglior risposta

Buonasera.
Per legge una querela deve essere presentata nel termine perentorio di 90 giorni dall'accadimento del "fatto".
Occorre tuttavia tenere presente che a seguito dell'emergenza sanitaria sono stati sospesi con apposito provvedimento anche i predetti termini per proporla dal 23 febbraio al 15 maggio 2020.
Nel suo caso occorrerebbe pertanto verificare in modo specifico la scadenza dei 90 giorni. Da quanto da lei esposto si può tuttavia ritenere che la querela non sia stata presentata e il termine sia ormai decorso.
Per sicurezza può comunque provare a ripresentare la richiesta di 335 tra qualche mese in modo da verificare con certezza l'assenza di iscrizioni a suo carico.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria

76 Risposte

Buongiorno,
il querelante ha termine 3 mesi dalla data del fatto per il deposito di denuncia - querela. Successivamente l'Autorità inquirente ha termine di ulteriori 18 mesi (prorogabili) per la conclusione dell'indagini preliminari e invio dell'avviso 415 bis.
Cordialità

Studio legale Avv. Salvatore Maurici Avvocato a Como

32 Risposte

Buongiorno FM,
da novembre 2019 sono passati parecchi mesi, se dal certificato 335 cpp non risulta niente, probabilmente la querela non è stata mai presentata.
Saluti
Avv. Natascia Carignani

Studio Legale Carignani Avvocato a Lucca